In regione cresce il settore Ict: un corso Ires per le nuove professioni digitali

Si svolgerà nella sede di Udine il 'percorso' in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni - soluzioni internet of things

Un comparto in crescita quello dell’Ict in Fvg, in particolare per le attività di produzione di software, consulenza informatica e attività connesse che a settembre 2015, secondo i dati Movimprese di Infocamere, registrano una crescita di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo 2009.

Con una occupazione nell’Ict stimata in regione tra le 10 e le 12mila unità (valore aggiunto di 900 milioni di euro), l’Internet of things, in particolare, rappresenta uno dei settori a più alto tasso di evoluzione, con un mercato italiano che vale in oltre 1 miliardo e mezzo di euro (Osservatorio IoT 2015, Politecnico di Milano). Tra le proposte formative promosse per il 2015-16 all’interno del Centro regionale Ifts cultura, informazione e tecnologie informatiche, si segnala il corso in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni - soluzioni internet of things, organizzato da Ires Fvg e Cff. Il percorso intende formare uno specialista sviluppatore di soluzioni applicative software che, attraverso l’integrazione di sistemi software e piattaforme hardware come Arduino e Raspberry Pi, possa progettare dispositivi e ambienti in grado di dialogare in remoto con l’utente e con sistemi avanzati di controllo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il corso della durata di 800 ore, di cui 320 di tirocinio, si svolgerà nella sede Ires di Udine da novembre a giugno. Si rivolge a giovani e adulti, occupati e disoccupati, residenti e/o domiciliati in Fvg in possesso di diploma. Rilascia un attestato di specializzazione tecnica superiore riconosciuto a livello nazionale. È completamente gratuito, in quanto cofinanziato dal Fse. Info su programma e modalità di partecipazione: www.iresfvg.org e www.friuliformazione.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • Addio mascherina: non sarà più un obbligo né all'aperto e né al chiuso

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • La Croazia taglia fuori gli italiani: turisti solo da 10 paesi europei

Torna su
UdineToday è in caricamento