rotate-mobile
Economia

In regione cresce il settore Ict: un corso Ires per le nuove professioni digitali

Si svolgerà nella sede di Udine il 'percorso' in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni - soluzioni internet of things

Un comparto in crescita quello dell’Ict in Fvg, in particolare per le attività di produzione di software, consulenza informatica e attività connesse che a settembre 2015, secondo i dati Movimprese di Infocamere, registrano una crescita di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo 2009.

Con una occupazione nell’Ict stimata in regione tra le 10 e le 12mila unità (valore aggiunto di 900 milioni di euro), l’Internet of things, in particolare, rappresenta uno dei settori a più alto tasso di evoluzione, con un mercato italiano che vale in oltre 1 miliardo e mezzo di euro (Osservatorio IoT 2015, Politecnico di Milano). Tra le proposte formative promosse per il 2015-16 all’interno del Centro regionale Ifts cultura, informazione e tecnologie informatiche, si segnala il corso in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni - soluzioni internet of things, organizzato da Ires Fvg e Cff. Il percorso intende formare uno specialista sviluppatore di soluzioni applicative software che, attraverso l’integrazione di sistemi software e piattaforme hardware come Arduino e Raspberry Pi, possa progettare dispositivi e ambienti in grado di dialogare in remoto con l’utente e con sistemi avanzati di controllo.

Il corso della durata di 800 ore, di cui 320 di tirocinio, si svolgerà nella sede Ires di Udine da novembre a giugno. Si rivolge a giovani e adulti, occupati e disoccupati, residenti e/o domiciliati in Fvg in possesso di diploma. Rilascia un attestato di specializzazione tecnica superiore riconosciuto a livello nazionale. È completamente gratuito, in quanto cofinanziato dal Fse. Info su programma e modalità di partecipazione: www.iresfvg.org e www.friuliformazione.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In regione cresce il settore Ict: un corso Ires per le nuove professioni digitali

UdineToday è in caricamento