rotate-mobile
Economia

Corsi per i profughi, 70 mila euro dalla Regione. Cna "sdegnata"

Il presidente Coppeto commenta con amarezza l'iniziativa: "I nostri artigiani pagano fior di quattrini per i corsi aggiornamento, inutile investire su persone che tra pochi mesi andranno via"

Si dichiara "sconvolto e amareggiato" per un'iniziativa, proposta da Confartigianato e sposata dalla Regione, che non ha mai toccato i "nostri" artigiani: 70 mila euro per corsi sui mestieri dedicati solo ai richiedenti asilo, una cifra messa a disposizione nell'assestamento del bilancio regionale 2016 che ha indisposto il presidente provinciale della CNA di Udine, Nello Coppeto.

"Con tutte le diffcioltà che hanno gli artigiani nel pagarsi i doverosi e costosi corsi di aggiornamento - afferma Coppeto -, la Regione e Confartigianato sponsorizzano corsi per degli stranieri che tra un mese o un anno andranno via? E quale sarebbe l'investimento che si fa per il nostro territorio, quale sviluppo economico si ritiene avremo? Perché, piuttosto, non si risponde alle richieste dei nostri artigiani, che non ricevono un euro di aiuto per mantenere il loro lavoro?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi per i profughi, 70 mila euro dalla Regione. Cna "sdegnata"

UdineToday è in caricamento