Venti settimane per diventare imprenditori

Il corso è organizzato da Friuli Innovazione e dall'Università

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

E' pensato per i laureati di tutte le discipline che vogliono acquisire competenze manageriali o che aspirano a fondare la propria startup il corso di perfezionamento di venti settimane organizzato da Università di Udine insieme a Friuli Innovazione, che prenderà il via il 22 giugno (domande di iscrizione fino al 4 giugno).

Il valore aggiunto di questa proposta formativa, intitolata "Imprenditorialità e management di startup e progetti di innovazione" è il taglio estremamente pratico: è previsto che i partecipanti realizzino in gruppo alcune esercitazioni relative allo sviluppo di una loro idea di business o di un progetto di innovazione e che svolgano uno stage in azienda di 300 ore alla fine delle lezioni.

L'Università ha coinvolto Friuli Innovazione ed in particolare il suo incubatore certificato Techno Seed che ormai da dieci anni supporta la nascita di startup innovative a Udine, per trasferire con efficacia le nozioni di base del "fare impresa". Lo stage in azienda sarà per i partecipanti l'occasione per mettere subito in pratica quanto appreso e mettersi in luce, sfruttando l'opportunità per un eventuale sbocco occupazionale immediato.

Il corso è inserito nel progetto "Garanzia Giovani" della Regione Friuli Venezia Giulia, che mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione. L'obiettivo è quello di formare imprenditori e addetti all'avvio e alla gestione di startup e progetti di innovazione. Gli argomenti trattati, quali ad esempio l'organizzazione aziendale, il project management, la gestione dei collaboratori, la comunicazione, l'economia aziendale e la finanza, consentiranno ai partecipanti di acquisire competenze utili anche per arricchire il proprio curriculum vitae con elementi di interesse per la ricerca di un lavoro.

I partecipanti al corso (30 i posti disponibili) potranno anche usufruire gratuitamente della nuova area co-working di Friuli Innovazione recentemente inaugurata dal sindaco Honsell per sviluppare le esercitazioni e i business cases in gruppo al di fuori delle ore di lezione.

Per tutte le informazioni sul corso e sulle iscrizioni rivolgersi all'Area servizi per la didattica dell'Università di Udine o scrivere a master@uniud.it

I più letti
Torna su
UdineToday è in caricamento