rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Corsi&Formazione Beivars

Tecnico cad (computer aided design)

Per acquisire le competenze necessarie a rivestire con professionalità la funzione di TECNICO CAD. Egli elabora i disegni tecnici 2D e/o 3D di macchinari o parti di macchinari utilizzando appositi software CAD (Computer Aided Design) e cura la definizione delle schede tecniche di prodotto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Perché partecipare Per acquisire le competenze necessarie a rivestire con professionalità la funzione di TECNICO CAD. Egli elabora i disegni tecnici 2D e/o 3D di macchinari o parti di macchinari utilizzando appositi software CAD (Computer Aided Design) e cura la definizione delle schede tecniche di prodotto. Realizza lo sviluppo grafico di dettaglio, individuandone le componenti costruttive. Nello svolgimento del suo lavoro, il Tecnico parte da schizzi o progetti di massima realizzati dal Progettista. Lavora nelle imprese meccaniche di varie dimensioni, o negli studi professionali che collaborano con le aziende alla progettazione di prodotti.

Chi può partecipare

Possono partecipare le persone iscritte al programma PIPOL, con diploma, preferibilmente a indirizzo tecnico – meccanico o con qualifica professionale di III livello. E’ prevista una valutazione delle competenze in ingresso per la definizione omogenea del gruppo classe.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa, con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG, nell’ambito di due qualificatori professionali principali (sviluppati interamente) che porteranno gli allievi ad acquisire le necessarie competenze per potersi spendere nel mercato del lavoro: > REALIZZAZIONE DI DISEGNI TECNICI CON SOFTWARE CAD 2D • Elementi di progettazione meccanica • Utilizzare i comandi di creazione e modifica per disegnare gli elementi grafici • Creare e utilizzare librerie di simboli (blocchi) • Caratteristiche dei diversi sistemi di stampa su carta (stampanti grafiche e plotter) > REALIZZAZIONE DI MODELLI TRIDIMENSIONALI CON SOFTWARE CAD 3D • Caratteristiche dei software di modellazione 3D • Filosofia della progettazione meccanica 3D • Concetto di prototipazione virtuale • Tecniche di costruzione di oggetti 3D • Caratteristiche dei sistemi di stampa digitale 3D Il percorso è stato integrato con un modulo di: > PROGETTAZIONE MECCANICA • Applicare le conoscenze relative alle caratteristiche metallurgiche degli acciai e delle ghise per la scelta del materiale e della sua lavorabilità in base agli effetti dei trattamenti termici. • Applicare le leggi che regolano i criteri generali del dimensionamento meccanico degli elementi (perni, viti, funi, catene, etc.) • Applicare i criteri del dimensionamento di ruote dentate a denti dritti. • Dimensionare i cuscinetti volventi e le tecniche di montaggio e smontaggio; applicare i criteri generali di scelta utilizzando i cataloghi tecnici. • Applicare e calcolare il valore delle tolleranze geometriche di forma, posizione e orientamento ISO 1101 • Applicare il valore delle tolleranze di rugosità in funzione della lavorazione e della qualità di lavoro alle M.U • Applicare e calcolare il valore delle tolleranze generali ISO 2768 ai particolari costruiti • Realizzare i calcoli di accoppiamento mediante le tolleranze ISO 286 con il calcolo della temperatura di calettamento e tensione di bloccaggio. • Applicare le tolleranze UNI – ISO ai particolari disegnati e verificarne il valore eventualmente con l’utilizzo di macchine di misura computerizzate. • Effettuare la compilazione del ciclo di lavorazione di particolari meccanici su apposito stampato, valutando la provenienza del grezzo e le macchine necessarie alla realizzazione.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti). L’avvio è previsto indicativamente per la fine di marzo e la conclusione per l’inizio di ottobre 2020 La durata sarà di circa 6 mesi, per un totale di 500 ore (di cui 240 di stage).

Dove

CFP CNOS-FAP BEARZI Via Don Bosco, 2 – 33100 Udine (UD) Tel. 0432 493981 / Fax 0432 493982 Come partecipare Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale: per soggetti NEET under 30 – https://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx per soggetti adulti disoccupati che rientrano in “occupabilità” https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA135/#id8 In alternativa è possibile recarsi presso un Centro per l’Impiego (CPI) per effettuare l’iscrizione di persona. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI. Informazioni

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale di livello 4 EQF e un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori. Referente del corso ELISABETTA PEZZETTA Telefono 0432493981 – 0432493971 e.mail: elisabetta.pezzetta@bearzi.it Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. ATI 3 – HUB UDINE E BASSA FRIULANA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecnico cad (computer aided design)

UdineToday è in caricamento