rotate-mobile
Corsi&Formazione Beivars

Tecniche base di lavorazioni meccaniche

Nell’ambito del settore metalmeccanico, fra le attività economiche più rilevanti in regione, le lavorazioni con macchine utensili, con specializzazioni anche di nicchia, sia nelle lavorazioniindustriali che artigianali, sono ben rappresentate nel territorio regionale, con buone opportunità d'inserimento occupazionale per la mano d’opera specializzata. La tornitura in particolare è una lavorazione molto diffusa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Perchè partecipare? Nell’ambito del settore metalmeccanico, fra le attività economiche più rilevanti in regione, le lavorazioni con macchine utensili, con specializzazioni anche di nicchia, sia nelle lavorazioni industriali che artigianali, sono ben rappresentate nel territorio regionale, con buone opportunità di inserimento occupazionale per la mano d’opera specializzata. La tornitura in particolare è una lavorazione molto diffusa. La frequenza del corso, di carattere propedeutico, consentirà di acquisire le competenze base riguardanti le lavorazioni meccaniche, con particolare riferimento alla tornitura. Gli interessati potranno successivamente approfondire le competenze di settore accedendo al corso “Tecniche di automazione industriale” presente nel catalogo professionalizzante Pipol o a percorsi di qualifica riguardanti la conduzione di macchine utensili. Chi può partecipare? Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e motivate a sviluppare competenze professionali di base nel settore metalmeccanico. I partecipanti dovranno dimostrare un livello di comprensione e interazione nella lingua italiana pari almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo per l’apprendimento delle lingue. A rafforzamento del percorso potranno inoltre potenziare alcune competenze di base complementari attraverso la frequenza dei corsi sulle competenze logico-matematiche di base e trasversali presenti nel catalogo prototipi Pipol. Che cosa si farà? Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per: – Leggere il disegno tecnico – Eseguire lavorazioni di aggiustaggio al banco su particolari in metallo – Realizzare particolari meccanici al tornio parallelo nel rispetto delle norme antinfortunistiche. Il corso comprende un modulo sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro e una formazione in materia di sicurezza sul lavoro, sia generale che specifica di settore, che consente di acquisire le attestazioni previste dalla normativa.

Quanto dura? Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 8 iscritti). La durata totale è di 200 ore di cui 84 di laboratorio.

Dove? ASSOCIAZIONE CFP CNOS-FAP BEARZI VIA DON BOSCO, 2 – 33100 UDINE Tel. 0432 493981 / Fax 0432 493982 Come partecipare? Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/FOGLIA135/ oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano richiesto un corso in un’area diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI) presso il CPI. Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Referente del corso: ELISABETTA PEZZETTA 0432 493981 – 0432 493971 elisabetta.pezzetta@bearzi.it Tutte le informazioni sui corsi PIPOL sono disponibili sul sito: https://www.pipol.fvg.it/ Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tecniche base di lavorazioni meccaniche

UdineToday è in caricamento