rotate-mobile
Corsi&Formazione Centro / Via Vincenzo Manzini, 35

Green economy: partono i corsi tematici dell'Ires FVG

Da gennaio a giugno 2013 si studiano le tecniche di gestione ambientale economicamente sostenibile. Il corso dura 490, di cui 240 di stage retribuito

Anche nel 2013 l’Ires Fvg propone un corso post diploma dedicato alle tematiche green (Tecniche di gestione ambientale economicamente sostenibile) della durata di 490 ore di cui 240 in stage retribuito, tra gennaio e giugno. Il percorso, finanziato da Ue, Fondo sociale europeo, Stato e Regione, si rivolge a diplomati residenti o domiciliati in Fvg, disoccupati o occupati precari, in Cig o in mobilità che intendano acquisire competenze nelle tecniche di gestione ambientale aziendale, nella corretta gestione dei rifiuti, nell’individuazione di scelte organizzative e produttive a risparmio energetico o a scarso impatto ambientale per ridurre i costi di produzione. Il corso si terrà ad Udine e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.

Recenti indagini Ires (2011-12, Poli Ifts del legno e arredo e meccanica e aeronautica) hanno evidenziato un crescente interesse delle aziende regionali verso professionalità e competenze tecniche nell’ambito delle certificazioni ambientali (il 48,8% delle aziende del legno e arredo) o nella gestione di sistemi e strumenti di qualità ambientale (il 68,4% del comparto meccanico regionale). Il ricorso a strumenti e strategie di certificazione e sostenibilità ambientale è sostenuto anche da una massiccia presenza, nelle imprese regionali, di una specifica funzione aziendale dedicata alla qualità, sicurezza e ambiente (il 76,5% per la meccanica e il 73,2% per le Pmi del legno e arredo).

La crescente richiesta di figure specializzate nel settore ambientale aziendale è confermato pure  dai positivi tassi di inserimento lavorativo degli allievi di corsi professionalizzanti nel settore green, come quelli realizzati dall’Ires sulle Tecniche di gestione ambientale: il 75% dei corsisti  risulta inserito in azienda, prevalentemente con contratti a tempo indeterminato (68%). Se si considera inoltre che nelle tre edizioni realizzate il 65% dei partecipanti era di sesso femminile, le professioni green si possono considerare utile e importante luogo di inserimento e collocamento lavorativo delle donne.

Per info: IRES FVG Impresa sociale – tel. 0432/505479 – mail: info@iresfvg.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green economy: partono i corsi tematici dell'Ires FVG

UdineToday è in caricamento