rotate-mobile
Corsi&Formazione Beivars

Gli open data come strumenti per prosperare nell’economia del futuro

Corso gratuito per occupati e disoccupati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà acquisito competenze trasversali finalizzate ad imparare nuovi linguaggi della Data Economy. Il corsista conoscerà gli open data e il loro utilizzo. Sarà in grado di individuare il loro valore come agente di cambiamento, comprendere le licenze utilizzate nei dati e nelle immagini, cercare i Dataset d’interesse, scaricarli e fare le analisi dati e il reporting con Microsoft Excel.

DESTINATARI Possono partecipare occupati, disoccupati, ed inattivi. Al momento dell’avvio dell’operazione i destinatari devono essere residenti o domiciliati sul territorio regionale ed avere 18 anni compiuti.

CONTENUTI – Open Government – Open Data – Le licenze di dati e immagini – Educazione civica digitale – Ricerca, selezione, lettura di dati statistici – Ricerca dataset nazionale e internazionale – Analisi di dati e grafici per reporting – Tabelle e grafici Pivot.

INIZIO CORSO E DURATA: avvio aprile 2021; durata 36 ore. Le lezioni si terranno il lunedì e il mercoledì dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

SEDE DEL CORSO Il corso si terrà presso il CFP CNOS-FAP BEARZI, in via Don Bosco 2, a Udine

REQUISITI E COMPETENZE IN INGRESSO Per partecipare al corso è richiesto: – Diploma di scuola secondaria di secondo grado – Lingua italiana Livello B1 – Utilizzo di internet ad un buon livello – Competenze informatiche di base (Excel) – Competenze logico matematiche di base In fase di manifestazione di interesse l’ente effettuerà un breve colloquio orientativo e di verifica dei prerequisiti per selezionare i corsisti maggiormente motivati alla partecipazione e preparati al programma previsto. Sono inoltre richiesti copia di un CV in formato europeo completo della normativa privacy aggiornata con il GDPR 679/16 e copia della carta di identità.

ATTESTATO Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

PER INFORMAZIONI CFP CNOS-FAP BEARZI Sito: cfp.bearzi.it Referente: Elisabetta Pezzetta e.mail: elisabetta.pezzetta@bearzi.it tel. 0432/493981 – 0432/493971 Il progetto è cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014/2020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli open data come strumenti per prosperare nell’economia del futuro

UdineToday è in caricamento