rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Enaip / Amaro / Via Jacopo Linussio, 1

Energy Specialist: in Carnia il corso per diventare tecnici superiori per l’energia

Il corso si terrà presso il Parco Tecnologico di Amaro, in via Linussio 1

Il corso forma Tecnici Superiori specializzati nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione di energia, fino ad assumere il ruolo di Energy Manager. 

Il prestigioso MITS, Istituto Tecnico Superiore MALIGNANI – UDINE, unico Meccatronico del Friuli Venezia Giulia e unico Aeronautico per la manutenzione del nordest d'Italia, ha aperto le Iscrizioni per l'ammissione al corso "Tecnico superiore per la gestione e manutenzione di impianti energetici – ENERGY SPECIALIST”.

Il corso, della durata complessiva di 2.000 ore, 2 anni da ottobre 2022 a Giugno 2024,
forma Tecnici Superiori specializzati nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione di energia.

Si tratta di una figura altamente specializzata e di grande attualità in grado di Interviene nelle diverse tipologie impiantistiche applicando le procedure appropriate nei casi di anomalie di processo, programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità.

L’Energy Specialist ha un’approfondita conoscenza delle fonti energetiche rinnovabili e delle normative di riferimento del settore, analisi di fattibilità ambientale, ma anche tecnologie abilitanti Industria 4.0.

Durante il percorso l'allievo/a acquisisce competenze tecnico professionali come l'applicazione della normativa energetica e valuta l’impatto ambientale dei sistemi energetici; il monitoraggio ed elaborazione di dati sulle prestazioni energetiche di impianti e/o strutture di produzione e programmazione e gestione dell’esercizio e della manutenzione degli impianti di cui valuta l’affidabilità ed esegue verifiche strumentali e di del funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza e al risparmio energetico e utilizzo energie rinnovabili.

Al termine del percorso si consegue un Diploma di Tecnico Superiore 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF European Qualifications Framework rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Il titolo conseguito consente l’inserimento nel mondo del lavoro, l’accesso a concorsi pubblici e l’eventuale prosecuzione all’università con riconoscimento di crediti formativi.
I candidati che vorranno iscriversi al corso dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (Istituti tecnici, Licei, Istituti professionali).

Il corso si terrà presso il Parco Tecnologico di Amaro (Ud), in Via Linussio 1.

Maggiori informazioni, bando e modulo di iscrizione sono disponibili qui: https://www.itsmalignani.it/settore-efficienza-energetica-495

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energy Specialist: in Carnia il corso per diventare tecnici superiori per l’energia

UdineToday è in caricamento