Corso gratuito per disoccupati: office automation per l'azienda
Il corso di formazione da l'opportunità di rafforzare, in un contesto regionale che vede un miglioramento generale dell’occupazione, le opportunità delle persone attraverso l’acquisizione, aggiornamento o consolidamento delle competenze in ambito informatico, che rappresentano ormai un requisito fondamentale per rapportarsi al mercato del lavoro. Per produrre, gestire e archiviare i principali tipi di documenti utilizzati nell’area amministrativo-segretariale delle aziende (es. lettere commerciali, preventivi, presentazioni) utilizzando gli strumenti per l’office automation (Word, Excel, posta elettronica e internet).
Il corso
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL. Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
- gestire i flussi informativi e comunicativi utilizzando i software per l’office automation
- gestire il protocollo e l’archiviazione della corrispondenza utilizzando i software per l’office automation Conoscenze tecnico professionali Elaborazione testi commerciali mediante editor di testo (word)
- concetti generali (primi passi con word; modificare le impostazioni di base)
- operazioni di base (inserire i dati; selezionare i dati; modificare i dati; copiare, spostare e cancellare; trovare e sostituire)
- formattazione (formattare un testo; formattare un paragrafo; formattare un documento)
- gestione di stili e modelli -Gestione della stampa (preparazione della stampa; stampare da una stampante predefinita; stampa unione) Gestione preventivi e altri documenti aziendali tramite foglio elettronico (excel)
- concetti generali (primi passi con excel; modificare le impostazioni di base; la tabella; il database)
- celle (inserire i dati; selezionare le celle; righe e colonne; modificare i dati; copiare, spostare e cancellare; trovare e sostituire; ordinare i dati)
- funzioni e formule (funzioni aritmetiche; riferimenti di cella; lavorare con le funzioni)
- formattazione (numeri e date; contenuto; allineamento; bordi)
- stampa (impostare il foglio di lavoro; vedere il documento in anteprima; stampare un foglio di lavoro; stampare una parte di un foglio di lavoro). Fare una presentazione professionale con Power Point
- layout diapositive e inserimento di elementi ricorrenti -Inserimento/modifica/cancellazione di testi, elenchi puntati, cornici di testo, elementi grafici
- modifica delle proprietà degli elementi: dimensione, colori, tratto, orientamento
- effetti di transizione e relative opzioni; animazione di oggetti: effetti e relative opzioni - pulsanti di azione - temporizzazione della presentazione Utilizzo delle reti informatiche
- Internet (concetti e termini; considerazioni sulla sicurezza; primi passi con un browser; modificare le impostazioni). Navigazione in web (accedere alle pagine web; usare i segnalibri/bookmark). La ricerca nel web (usare un motore di ricerca; criteri della ricerca; stampare una pagina web). Posta elettronica (concetti e termini; considerazioni sulla sicurezza; primi passi con la posta elettronica; modificare le impostazioni). Messaggi (leggere un messaggio; rispondere ad un messaggio; inviare un messaggio; duplicare, spostare e cancellare) Organizzare e gestire un archivio su supporto elettronico. Archivio logico, fisico e chiave di ricerca. Metodi di classificazione del materiale correlati alle chiavi di ricerca per il recupero dei documenti. Metodi di inserimento e recupero dati in database.
- costruzione e gestione di un archivio con Foglio Elettronico: inserimento, ricerca, modifica, cancellazione dei dati Condivisione dei dati -Cloud computing - Strumenti di collaborazione online -Calendari on line -Social media -Riunioni online - Apprendimento onLine -Collaborazioni mobile - Applicazioni mobile -Sincronizzazione delle informazioni Utilizzo dei dati in sicurezza
- concetti fondamentali sulla sicurezza delle informazioni -Malware: virus, worm ecc. - Sistemi di protezione Conoscenze trasversali -Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro - Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro
Quanto dura
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti). La durata prevista è di 200 ore di aula e laboratorio. Dove? Al CFP CNOS-FAP BEARZI Via Don Bosco, 2 – 33100 Udine (UD) Tel. 0432.493981 / Fax 0432.493982. Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA101/ oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI. Info - Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori. Referente del corso RAFFAELLA CECCHINI Raffaella.cecchini@bearzi.it Tel. 0432 493981