Corso per realizzazione di disegni tecnici con cad 2d

CORSO PER DISOCCUPATI A UDINE

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

La partecipazione al corso permette di rispondere alla richiesta, da parte delle imprese del settore manifatturiero, di disporre di personale in grado di realizzare disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali; di formarsi come futuri disegnatori tecnici/progettisti, e/o aggiornare le competenze di chi ha già svolto mansioni simili prima di perdere il lavoro nell’ambito del disegno tecnico bidimensionale; di iniziare un percorso formativo più ampio per chi è interessato a questo ambito, che vede nell’approfondimento del disegno tridimensionale e delle tecniche di prototipazione il naturale completamento della formazione qui proposta.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL. Requisiti preferenziali: capacità di utilizzare il personal computer; competenze base nella lettura di un disegno tecnico.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per realizzare il modello grafico bidimensionale di disegni tecnici in ambito meccanico mediante l’utilizzo di un software CAD 2D. Conoscenze tecnico professionali -Elementi di progettazione meccanica -Norme ISO, EN, UNI di rappresentazione e quotatura di disegni tecnici in ambito meccanico -Caratteristiche dei software CAD 2D -Sistemi di coordinate cartesiane e polari -Rappresentazione in scala di particolari meccanici -Proprietà degli oggetti di un modello grafico -Concetto di libreria di oggetti grafici riutilizzabili -Procedure di archiviazione dei disegni tecnici -Caratteristiche dei diversi sistemi di stampa su carta (stampanti grafiche e plotter) Conoscenze trasversali -Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro -Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti). La durata prevista è di 200 ore di aula e laboratorio. Dove CFP CNOS-FAP BEARZI Via Don Bosco, 2 – 33100 Udine (UD) Tel. 0432.493981 / Fax 0432.493982. Per partecipare al corso è necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA101/ oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI. Info Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori. Referente del corso MARIA IOB maria.iob@bearzi.it Tel. 0432 493981 Il progetto è realizzato nell’ambito del Programma Operativo Regionale FSE della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

I più letti
Torna su
UdineToday è in caricamento