rotate-mobile
Economia

Confartigianato: "Accordo coi sindacati per rilanciare l'apprendistato"

Graziano Tilatti: "Questa è una delle ultime occasioni per rilanciare davvero l'apprendistato che è sempre stato il modo fondamentale per creare lavoro nell'artigianato"

Il presidente di Confartigianato Udine, Graziano Tilatti ha commentato l'accordo stretto fra la Confederazioni artigiani e i sindacati nazionali sull'apprendistato. "Questa è una delle ultime occasioni per rilanciare davvero l'apprendistato che è sempre stato il modo fondamentale per creare lavoro nell'artigianato e anche per completare la formazione professionale che deve trovare massima espressione in azienda".

Confartigianato Udine presenta dati che possono essere definiti allarmanti: nel comparto artigiano il numero di apprendisti a Udine e provincia è in calo: dai 3.034 nel 2000 si è passati ai 1.745 nel 2010. Un calo del 42,5% a causa dei costi e della burocrazia che le imprese hanno per assumere un apprendista.

L'apprendistato sarebbe uno strumento importante di lotta al precariato perchè circa il 90% dei contratti di apprendistato vengono poi passati a contratti a tempo indeterminato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confartigianato: "Accordo coi sindacati per rilanciare l'apprendistato"

UdineToday è in caricamento