rotate-mobile
Economia San Daniele del Friuli

Il consorzio del prosciutto di San Daniele conferma il presidente uscente

Giuseppe Villani sarà in carica per un altro triennio. Nuove nomine per il consiglio di amministrazione e approvazione del bilancio 2020

Giuseppe Villani è stato riconfermato presidente del consorzio del prosciutto di San Daniele dal nuovo cda. In carica dal 2015, ha ricevuto il rinnovo del mandato per un ulteriore triennio. Vicepresidenza a Nicola Martelli e Alessio Prolongo mentre il consigliere Alberto Morgante è stato delegato alle relazioni istituzionali con gli enti territoriali locali.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, eletto dall’Assemblea dei consorziati, è composto da: Lorenzo Bagatto, Alberto Bellegotti, Nicola Martelli, Massimo Montanari, Alberto Morgante, Alessio Prolongo, Marco Pulici e Giuseppe Villani. L’assemblea generale ha inoltre approvato il bilancio del 2020 e analizzato l’andamento del comparto nel corso dell’ultimo anno.

L'analisi

La produzione totale del San Daniele DOP è stata di oltre 2 milioni e mezzo di cosce con un fatturato complessivo di 310 milioni di euro. Sono state 21 milioni le confezioni certificate di prodotto preaffettato di cui il 22 per cento è stato destinato al mercato estero.

L'export totale del 2020 vede una quotazione del 18 per cento delle vendite. La parte più consistente di questa produzione ha come riferimento l'UE, che si attesta al 57 per cento del totale, con numeri significativi per paesi come Francia e Germania. Rilevanti anche i mercati di riferimento di Stati Uniti e Australia, mentre segnali positivi arrivano dai paesi est europei. In totale vengono esportati circa 4 milioni di chilogrammi di prodotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il consorzio del prosciutto di San Daniele conferma il presidente uscente

UdineToday è in caricamento