rotate-mobile
Economia

Vola nell'ultimo anno l'ecommerce, a Udine consegne pacchi di Poste Italiane a +16%

Il 2020 si è chiuso con un incremento del 16% delle consegne dei pacchi da parte di Poste Italiane. Per i prossimi mesi sono pronti nuovi servizi

Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati da Poste Italiane. A fine 2020 in provincia di Udine si è registrato un incremento di consegne del 16% rispetto allo scorso anno.

E questo grazie a una capillarità della propria rete di distribuzione che, nella provincia di Udine, può contare su sette centri di distribuzione e una flotta di mezzi di cui una quarantina interamente green.

Le spedizioni dei pacchi trainano il business di Poste

Dal 1862 Poste Italiane consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business dell’azienda, tanto che per la prima volta, nell'ultimo trimestre del 2020, la crescita dei ricavi da pacchi ha compensato il calo dei ricavi della corrispondenza tradizionale.

Anche in termini assoluti, i 210 milioni di pacchi consegnati in un anno a livello nazionale (+41% rispetto al 2019, e a dicembre una media record di 1,3 milioni al giorno) hanno segnato un risultato più che raddoppiato rispetto al 2016.

La rete Punto Poste

Oltre alla logistica tradizionale, la distribuzione può contare sulla rete Punto Poste, l’insieme di attività commerciali che offrono i servizi di ritiro e spedizioni pacchi, che conta 10 mila tabaccherie, bar, cartolerie, negozi ed edicole presso le quali è possibile ritirare i propri acquisti in modo semplice e veloce. Nella provincia di Udine sono 80 gli esercizi aderenti alla Rete punto poste. Inoltre sul territorio provinciale sono presenti i locker, i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane.

Nuovi servizi

Nel nuovo anno, la consegna e-commerce di Poste Italiane si arricchisce ora di nuovi servizi. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sarà infatti possibile tracciare lo stato della spedizione direttamente via WhatsApp, tramite il servizio di tracciatura online, già disponibile su web ed App.

Inviando un messaggio WhatsApp al numero 3715003715, si entra in contatto con l’assistente digitale Poste, che restituisce un apposito link alle informazioni richieste per verificare lo stato della spedizione. Per eseguire la tracciatura è necessario indicare il codice di invio presente sotto il simbolo a barre del prodotto inviato o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal venditore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vola nell'ultimo anno l'ecommerce, a Udine consegne pacchi di Poste Italiane a +16%

UdineToday è in caricamento