rotate-mobile
Economia

Imprese del Fvg: si punta ad un'unica rappresentanza regionale

Confindustria Nazionale promuove i processi di aggregazione territoriali: si da così forza all’organo istituzionale e politico di Confindustria Fvg

Il Consiglio generale di Confindustria Udine, riunitosi alla presenza del presidente di Confindustria Fvg Giuseppe Bono e del presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti, ha sancito una comunione di intenti e obiettivi, che di fatto si traduce in una rappresentanza regionale corale.
Con il Consiglio odierno – afferma Anna Mareschi Danieli, presidente di Confindustria Udine - siamo a sancire con i fatti una comunione di intenti e di obiettivi che non potrà che portare alla realizzazione di una associazione a perimetro regionale”. “Ricordo per dovere di cronaca – prosegue la presidente - che l’approdo ad un’unica rappresentanza regionale figurava al primo posto indiscusso del programma attorno al quale si è coagulato il consenso che ha portato alla mia elezione alla presidenza di Confindustria Udine”.
Confindustria Nazionale, attraverso la discussa Riforma Pesenti, promuove i processi di aggregazione territoriali, ed è ormai noto che la stessa Riforma ha portato con sé numerose critiche, che sono discusse a livello centrale e che non si può escludere possano portare a modifiche statutarie di rilievo.

Processo aggregativo

Come ben sappiamo – sottolinea Anna Mareschi Danieli - i processi aggregativi non sono mai privi di ostacoli, ma nel momento in cui vengono rispettate le dignità territoriali, i tempi di maturazione delle modifiche strutturali e soprattutto le volontà degli associati, gli stessi diventano superabili. Lo abbiamo capito lungo il cammino. Il Fvg mal sopporta le imposizioni, lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle e ne abbiamo tratto insegnamento ed eccoci qui, oggi, a segnare un fatto importante, che parte dall’integrazione per il rafforzamento della collaborazione tra tutte le imprese del nostro territorio, per poi giungere in un secondo momento ad una regionalizzazione di fatto”.

Più forza a Confindustria Fvg

Si da così vita ad un'intesa che risponde all’esigenza di dare immediatamente forza all’organo istituzionale e politico di Confindustria Fvg, che da qui in avanti sarà univocamente titolato a interfacciarsi con le istituzioni del territorio in modo coordinato, a tutti i livelli e in tutte le articolazioni necessarie. Questa scelta gli attribuirà maggior autorevolezza e sarà in grado di valorizzare ulteriormente la rappresentatività della nostra organizzazione nei confronti di tutti i soggetti terzi, con particolare riguardo all’Amministrazione regionale, per tutti quei temi in cui vivo e forte è il ruolo del sistema produttivo locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese del Fvg: si punta ad un'unica rappresentanza regionale

UdineToday è in caricamento