rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Confidi Friuli: il cda approva il bilancio, 95mila euro di utile

Quasi 2,7 milioni di accantonamenti a fondo rischi. I soci a quota 5.360

Confidi Friuli chiude il 2014 con un utile di 95mila euro, dato di particolare rilievo in un contesto di accantonamenti a fondo rischi pari a circa 2,7 milioni. La sintesi emerge dal bilancio della cooperativa approvato dal consiglio di amministrazione, un documento «conseguenza di una politica prudente, oculata e trasparente – sottolinea il presidente Michele Bortolussi –, senza però far venire meno il sostegno alle piccole e medie imprese del territorio».

Molto utile, in tempi di crisi, il sostegno concesso dalla Regione a rafforzare la patrimonializzazione. Il contributo pubblico di 2 milioni 160mila euro è servito proprio agli accantonamenti, ma Confidi Friuli ha aggiunto altri 500mila euro, nel rispetto delle indicazioni di Banca d’Italia. In questo modo la copertura a fondo rischi delle partite deteriorate supera il 60%, ben oltre le medie del sistema bancario nazionale.

Una solidità che si accompagna ad altri dati positivi. Nel corso del 2014 Confidi Friuli ha messo in fila 80,4 milioni di importi deliberati, 38,6 milioni di garantito, 86,6 milioni di garanzie in essere, 975 pratiche e 237 nuove adesioni (5.360 i soci al 31 dicembre). «Le aziende percepiscono che iscriversi a Confidi Friuli dà indubbi vantaggi», sottolinea il presidente ricordando «l’opportuno riconoscimento della Regione, che ringraziamo, lungimirante nel prevedere un supporto che si traduce poi concretamente nella nostra azione anti-crisi a favore dell’economia locale».

A fare da volano alle imprese, fa sapere ancora il cda di Confidi Friuli, sono i 200 milioni di finanziamenti in essere, con l’aggiunta di un altro risultato di lungo periodo: dal 2009 a oggi il sistema delle controgaranzie è passato dal 10% al 26% di copertura. Un dato che conferma «il ruolo strategico dei Confidi 107 – sottolinea il vicepresidente Pietro Cosatti –, scelta fatta da Confcommercio, Confindustria e Confapi che ha portato a una struttura finanziaria di garanzia fondamentale per le Pmi». Il bilancio della cooperativa verrà portato all’attenzione dell’assemblea dei soci il prossimo 18 maggio.

BILANCIO 2014

Utile: 95mila euro
Accantonamenti a fondo rischi: 2,7 milioni
Importi deliberati: 80,4 milioni
Garanzie in essere: 86,6 milioni
Pratiche: 975
Soci: 5.360 (237 nuove adesioni)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confidi Friuli: il cda approva il bilancio, 95mila euro di utile

UdineToday è in caricamento