menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Confcooperative Fvg: segnali di timido miglioramento della domanda agroalimentare

Secondo l'ultima indagine congiunturale, il 20 per cento delle realtà ha registrato un aumento della richiesta. Segno meno per il fatturato: nel 36 per cento dei casi è diminuito

Si intravedono segnali di una timida ripresa del mercato nel settore agroalimentare. In base alla periodica analisi congiunturale di Confcooperative, il 19,6 per cento dei cooperatori ha segnalato un aumento della domanda nel secondo quadrimestre, a fronte del 15,7 per cento di cooperatori che ha segnalato una diminuzione della domanda. Nel primo quadrimestre, a segnalare un aumento della domanda era meno del 10 per cento dei cooperatori. A gravare sui produttori è tuttavia anche una dinamica dei prezzi non sempre positiva, pur con significative differenze da settore a settore. L’indagine congiunturale segnala un andamento stazionario dei prezzi di vendita praticati dalle cooperative agroalimentari, a fronte di un aumento dei prezzi di produzione, segnalato nel 22 per cento dei casi.

L’andamento del fatturato nel secondo quadrimestre 2013 rimane tuttavia non positivo: nel 36 per cento dei casi il fatturato è infatti calato. «Stanno meglio le cooperative che, grazie a maggiori dimensioni e una strutturazione manageriale, sono state in grado di aggredire il mercato export – spiega il segretario generale di Confcooperative Fvg, Nicola Galluà - ecco perché come organizzazione siamo fortemente impegnati a supportare progetti fondati sulla collaborazione e sinergia tra le nostre associate. In un momento come quello attuale, unire le forze fa la differenza». Non a caso – lo rivela la stessa analisi congiunturale – il 19,6 per cento delle cooperative agroalimentari intervistate vede delle alleanze con altri attori come prospettiva per il proprio futuro aziendale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento