Confcommercio Friuli Venezia Giulia ha ospitato il direttore nazionale

Francesco Rivolta, ai vertici dell'associazione di categoria, ha incontrato i rappresentanti delle quattro associazioni provinciali e di quella regionale. "Un confronto ampio e mirato" secondo il presidente FVG Pio Traini

«Un confronto ampio e mirato sui temi all’ordine del giorno». Pio Traini, presidente regionale di Confcommercio, sintetizza l’esito della visita di Francesco Rivolta, direttore nazionale della confederazione più rappresentativa in Italia.

Dal decreto sviluppo alle problematiche territoriali del Friuli Venezia Giulia, l’incontro ha visto al tavolo ad Aquileia i vertici provinciali di Pordenone con il presidente Alberto Marchiori, di Gorizia con il neopresidente Gianluca Madriz, di Udine con il presidente Giovanni Da Pozzo. Rivolta è stato accompagnato dalla delegazione di Confcommercio Fvg, presenti giunte e consigli di Gorizia, Pordenone, Trieste (con la vicepresidente Cristina Lipanje) e Udine, anche al museo archeologico.


I partecipanti all'incontro di Aquileia

Traini, Madriz, Marchiori e Da Pozzo parlano di un direttore «molto attento e propositivo», che ha ascoltato le istanze locali, in particolare il pungolo a far valere il peso dei comparti rappresentati all’interno di Rete Imprese per l’Italia. Le quattro Confcommercio del Friuli Venezia Giulia si sono proposte come esempio di riuscita collaborazione territoriale, con “best practice” la rivista regionale recentemente lanciata online. Da parte di Rivolta è a questo proposito emerso un progetto ambizioso: costruire un giornale nazionale di Confcommercio. 
Europa e fondi strutturali sono stati infine parte significativa del dibattito, temi questi ultimi di cui si parlerà il prossimo 2 luglio anche a Pordenone in un convegno organizzato dalla Confcommercio Imprese per L’Italia Fvg in collaborazione con Unindustria, Confartigianato e Confcooperative di Pn, ospiti l’europarlamentare Antonio Cancian, il direttore di Confcommercio a Bruxelles Giacomo Regaldo, l’assessore regionale Elio De Anna, il direttore delle Politiche comunitarie Augusto Viola, oltre ad Alberto Marchiori, presidente di Confcommercio International


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Accoltellamento in via Scrosoppi, ferita una ragazza dopo una lite

  • Schianto mortale nella Bassa, perde la vita un 26enne

  • Quando si possono accendere i termosifoni: tutte le date città per città

  • Uomo a terra in viale Volontari della Libertà

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Via Roma, si attacca alla fondina di un poliziotto e cerca di prendergli la pistola

Torna su
UdineToday è in caricamento