menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Confcommercio apre lo sportello franchising

A Udine nuove opportunità per le imprese che saranno anche supportate in vari ambiti. In Fvg sono oltre 900 i punti vendita con questa struttura

L’obiettivo è fornire un servizio di consulenza specifica a chiunque desideri aderire a questa formula commerciale. Oltre alla consulenza iniziale, lo Sportello Franchising mette a disposizione un servizio di assistenza durante le fasi di avvio dell'attività commerciale in franchising, rivolgendosi sia al privato che vuole aprire un negozio, sia all'imprenditore già affermato che intende ampliare la propria azienda e creare una rete. Lo Sportello permetterà anche l'incontro tra i Franchisor (affilianti detentori del marchio) e i Franchisee (affiliati) e darà assistenza anche durante la scelta della location più adeguata per la propria attività.

Allo stesso tempo Confcommercio Udine fornirà supporto in vari altri ambiti: contrattuale e legale, credito e finanziamenti, business plan, sindacale, assistenza fiscale e gestione contabile, tenuta libri paga e tutta la formazione obbligatoria, a progetto e finanziata.

Il franchising, uno dei più moderni ed efficaci sistemi per la distribuzione di prodotti e di servizi, permette di operare in un sistema strutturato con minori rischi d’impresa. E’ una formula che spinge anzi le imprese a lavorare insieme, con obiettivi comuni. Si applica infatti una “logica win win”: vince l’affiliante solo e se vince l’affiliato. Nel periodo 2009-2013, il settore ha tenuto infatti le posizioni nonostante la crisi, registrando anche segnali positivi: +5,5% il  giro d'affari, +4,6% gli addetti occupati nei punti vendita, +14,2%  il numero dei Franchisor, sostanzialmente invariato risulta il  numero dei punti vendita. 

Nel 2013 si sono contati oltre 51mila punti vendita in Franchising in Italia che danno lavoro a 187mila addetti per un giro di affari di oltre 23 miliardi di euro, in aumento dell'1% sul 2012. I numeri in Friuli Venezia Giulia parlano di 927 punti di vendita per un giro di affari di 435 milioni di euro e 3.486 addetti e 15 franchisor (detentori del marchio) con sede legale in regione. Alcuni brand sono inoltre interessati a espandere la propria rete nella nostra provincia, in particolare nel settore della moda e nel settore dei servizi.

La rete dei negozi in franchising attrae soprattutto giovani imprenditori e donne: circa l'80% degli imprenditori del settore ha infatti un'età compresa tra i 25 e i 45 anni. Altro dato significativo la presenza delle donne con il 38% di imprenditrici in Franchising.

Assofranchising-Associazione Italiana del Franchising aderisce a Confcommercio-Imprese per l'Italia dal 2013. Assofranchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. E' socio fondatore della E.F.F.-European Franchise Federation, di cui fa parte come unica associazione italiana, e membro del World Franchise Council.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento