menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giovanni Foffani

Giovanni Foffani

Vinitaly, il bilancio è positivo: la soddisfazione di Confagricoltura Fvg

Foffani: «Il vigneto “Friuli Venezia Giulia” ha fatto una bella figura e l’Ersa ha svolto un ottimo lavoro di promozione e di servizio alle aziende»

«Quello appena chiuso è stato un Vinitaly positivo, dove il vigneto “Friuli Venezia Giulia” ha fatto una bella figura e l’Ersa ha svolto un ottimo lavoro di promozione e di servizio alle aziende», sono le prime impressioni di Giovanni Foffani, vignaiolo a Trivignano Udinese e presidente di Confagricoltura Udine, al suo rientro dal 50° Salone veronese.

«In un mercato in attesa di confermare una ripresa più strutturata per piccole e grandi cantine, abbiamo toccato con mano la fama di un Fvg produttore di ottimi vini bianchi – prosegue Foffani – grazie alle richieste manifestate dai visitatori e, in particolare, dagli operatori del settore. Registriamo anche, tra l’altro, la crescita della domanda di Ribolla gialla, oltre ai soliti vini regionali ormai noti. Forte la presenza di buyer e rivenditori italiani ed europei; in leggero calo, mi pare, quella degli americani e degli asiatici. Forse hanno scelto il Prowein di Dusseldorf che ha maggiore appeal e una migliore organizzazione. Tra un contatto e l’altro, comunque, oltre alle richieste distributive classiche, segnalo il palesarsi di alcune novità che, probabilmente, avranno nuovi e per ora imprevedibili sviluppi futuri: le piattaforme logistiche basate anche su app e altre applicazioni virtuali. Credo siano segnali interessanti che i vignaioli della regione devono cogliere per tempo e provare a interpretare e sfruttare correttamente per crescere e non farsi superare dai tanti competitors mondiali».

In conclusione, Foffani lamenta una certa disorganizzazione dell’Ente fieristico veronese, in particolare per quanto riguarda la gestione degli ingressi e la disponibilità di parcheggi “agibili”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento