Domenica, 17 Ottobre 2021
Economia Tolmezzo

Commesse milionarie per un'azienda friulana che produce fanali auto di alta gamma

Italia, Iran, Argentina: sono le tre piazze nelle quali l’azienda carnica Beng è riuscita a ottenere lavori che accresceranno significativamente il fatturato nel prossimo triennio

La carnica Beng, con sede a Tolmezzo, è ritornata sul mercato post pandemia con tre commesse milionarie in tre angoli diversi del mondo: Italia, Iran, Argentina. 

I progetti

In Italia svilupperà e produrrà tutti i dispositivi illuminanti per 300 vetture di una delle più importanti case automobilistiche di Hypercar del mondo. Le auto saranno tutte personalizzate dai clienti e fatti su misura saranno anche i dispositivi illuminanti di Beng. «Avranno caratteristiche uniche e saranno assemblati artigianalmente dalle sapienti mani dei nostri tecnici – spiega il Cfo Matteo Bearzi -. Per assemblare un kit di una vettura di questo livello saranno necessari 15 giorni di lavoro. Per comprenderne a fondo la complessità, basti pensare che lo stesso kit per una vettura di serie di grande tiratura si realizza in qualche minuto».

All'estero

In Iran e in Argentina, Beng si occuperà di sviluppare dispositivi per automobili a grande tiratura, costruendo anche le attrezzature per realizzarli. In questo caso, le auto saranno vendute nei rispettivi Paesi. «I costruttori locali ci hanno chiesto un supporto – specifica Bearzi -, a partire dalla nostra vasta e consolidata esperienza riguardo alle nuove tecnologie di illuminazione».

Sono tre progettualità che contribuiranno ad aumentare in modo significativo il bilancio di Beng nel prossimo triennio, oltreché a confermare e consolidare la dimensione internazionale di questa azienda contenuta, ma molto attiva. «Siamo molto soddisfatti per aver raggiunto questi traguardi – riconosce l’imprenditore – e per di più in un periodo particolare e difficile come è stato quello contrassegnato dalla pandemia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commesse milionarie per un'azienda friulana che produce fanali auto di alta gamma

UdineToday è in caricamento