rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Negozi aperti la domenica? Commercianti contrari, grande distribuzione favorevole

Lo rivela un'indagine per conto di Confcommercio Fvg: «Un numero eccessivo di aperture domenicali non è un fattore di crescita per l'economia»

Due esercizi commerciali su dieci risultano sempre chiusi la domenica. Tra quelli che mantengono aperta l’attività, la stragrande maggioranza (72%) lo fa per meno della metà dell’anno. Il 4,5% tiene invece sempre aperto la domenica. Non sussistono particolari differenziazioni a livello di macro tipologia merceologica, ad eccezione degli esercizi alimentari più grandi (supermercati, ipermercati) la cui frequenza di apertura è più intensa. Evidente, al contrario, la distanza nel comportamento degli esercizi commerciali di dimensioni più grandi rispetto a quelli di dimensioni ridotte: il 40% delle aziende fino a 9 addetti non apre mai di domenica.

L’indagine
Considerazioni e statistiche sono emersi in occasione della presentazione dell’indagine congiunturale di Format Research promossa da Confcommercio Fvg nella sede della Regione di Pordenone.

La legge regionale
La nuova norma proposta dalla Regione Fvg e impugnata dal governo, con riferimento alla chiusura obbligatoria in occasione di dieci festività comandate risulta decisamente apprezzata dagli esercenti con imprese tra i 10 e i 49 addetti (quasi l’85% si dichiara «molto» o «abbastanza» d’accordo), ha fatto sapere il direttore scientifico della società di ricerca Pierluigi Ascani. La percentuale sale al 94,9% per gli esercizi commerciali fino a 9 addetti. Opposta la posizione delle realtà più grandi (più di 49 addetti), oltre la metà delle quali si dice contraria. In generale, le imprese delle province di Udine e di Pordenone sono quelle che mostrano un livello di accordo più elevato.

La posizione di Confcommercio
«L’indagine – commenta il presidente regionale di Confcommercio Alberto Marchiori – conferma che la storica posizione della nostra associazione su questo tema esprime la percezione delle imprese. Un numero eccessivo di aperture domenicali non è un fattore di crescita per l’economia. Un accordo su un numero congruo di chiusure sarebbe la soluzione migliore. Dispiace che la grande distribuzione non ne voglia tenere conto per il bene di tutti».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi aperti la domenica? Commercianti contrari, grande distribuzione favorevole

UdineToday è in caricamento