rotate-mobile
Economia

Confcommercio: preoccupazione per l'uso della carta bancomat

Dal primo gennaio 2014 scatta la normativa. L'obbligo di accettare i pagamenti con la moneta elettronica crea forti preoccupazioni nella categoria

Confcommercio provinciale di Udine manifesta la sua preoccupazione relativamente all’obbligo di accettazione dei pagamenti attraverso carte di debito disposto dal Dl 179/2012 a decorrere dal 1 gennaio 2014.

La norma è rivolta a tutti coloro che si occupando della vendita di beni e servizi o prestazioni. Una preoccupazione, spiega l’associazione, che dipende dalla mancata emanazione delle disposizioni attuative – nulla si sa degli eventuali importi minimi, delle modalità, dei termini, anche in relazione ai soggetti interessati – che, di fatto, impedisce agli operatori economici di verificare quali categorie saranno tenute ad adeguarsi al provvedimento.

Confcommercio nazionale ha  intrapreso un'azione nelle sedi ministeriali competenti evidenziando forti preoccupazioni rispetto a ipotesi di coinvolgimento generalizzato in presenza di un costo della moneta elettronica, specie per i piccoli operatori, che continua a permanere elevato. Nell'occasione è stata ribadita la necessità di assicurare un quadro di riferimento certo con tempi di attuazione coerenti con il decreto 179; conseguentemente è stata chiesta una proroga della misura al 1 giugno 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confcommercio: preoccupazione per l'uso della carta bancomat

UdineToday è in caricamento