rotate-mobile
Economia

Dove si vive meglio in provincia di Udine: la classifica ufficiale

Ecco i comuni in cui la qualità della vita è migliore, dopo le misurazioni effettuate da Confartigianato: brilla il distretto della sedia, male, invece, la montagna

Il distretto della sedia non è morto. Anzi, i comuni a ridosso della zona, data per finita a causa della crisi economica degli ultimi anni, sono quelli in cui si vive meglio.

Lo svela un'indagine di Confartigianato attraverso un indicatore messo a punto dal proprio Ufficio studi, con la collaborazione del dipartimento di scienze economiche e statistiche dell'Università di Udine che ha misurato, mediante dati ufficiali, il grado di 'benessere' dei 135 comuni della provincia di Udine.

Una situazione misurata attraverso la possibilità di fare impresa e gli indici di benessere socio-economico.

Gli indici di facilità di fare impresa parlano chiaro: nella top ten rientrano San Giovanni al Natisone, Moimacco, Chiopris Viscone, Manzano, Corno di Rosazzo. Ma anche Treppo Carnico, Buja, Premariacco, Magnano in Riviera e Pradamano.

Nonostante la crisi, quindi, nella 'top ten' rientrano ancora 6 comuni del distretto della sedia, a dimostrazione che l'imprenditoria della zona è ancora viva.

A contrario, la situazione cambia per Socchieve e Drenchia, che rientrano nella 'Bottom Ten', seguiti da Comeglians, Savogna, Rigolato, Lauco, Montenars, Stregna, Preone e Ligosullo.

Per quanto riguarda il benessere socio-economico, nei primi posti rientrano Remanzacco, Campoformido e Moimacco, seguiti da Premariacco, Pavia di Udine e Pozzuolo del Friuli. Poi, la collina, con Pagnacco e Moruzzo, insieme a Buttrio e Corno di Rosazzo.

Nelle ultime dieci posizioni, invece, i comuni di montagna tra cui Ampezzo, Lauco, Prepotto e, fanalino di coda, Drenchia. Bassi livelli di benessere, quindi, per alcuni comuni montuosi delle aree più periferiche: sono quelli soggetti spopolamento.

"Non deve sorprendere che i comuni del Distretto - spiega Franco Buttazzoni, vice presidente vicario di Confartigianato Udine - si collochino ai primi posti di questa classifica perchè il Distretto, seppur in forte crisi, non è affatto morto sotto il profilo economico. Anzi, i decenni di sviluppo hanno costruito un tessuto produttivo sociale ed economico in cui è ancora possibile fare impresa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove si vive meglio in provincia di Udine: la classifica ufficiale

UdineToday è in caricamento