Economia Cividale del Friuli / Via Sen. Guglielmo Pelizzo, 8

È friulana l'unica banca territoriale inserita nell'elenco ufficiale delle società benefit

Sono 900 le realtà italiane che rientrano nella lista curata da B lab. Civibank, società benefit da maggio 2021, è l'unico istituto di credito territoriale

la sede di Civibank

Sono circa una ventina le società benefit in Friuli Venezia Giulia e Civibank e l'unica banca territoriale iscritta nell'elenco delle Società Benefit italiane curato da B Lab. Dopo la trasformazione a maggio 2021, CiviBank è stata riconosciuta ufficialmente come facente parte delle ormai più di 900 Società Benefit italiane, in collaborazione con AssoBenefit.

L'annuncio della trasformazione

B Lab è la non profit che dal 2006 si occupa di divulgare conoscenza e consapevolezza sulle benefit corporation e sulle società benefit a livello globale. Il suo obiettivo è trasformare l'economia globale per il beneficio di tutti: persone, comunità e pianeta. 

Cosa sono le società benefit

Le società benefit sono aziende, enti o imprese che vanno oltre allo scopo di lucro. Infatti vogliono perseguire volontariamente  una o più finalità di beneficio comune verso persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi. Tali finalità devono essere raggiunte in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Per legge le società benefit devono nominare una persona del management che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È friulana l'unica banca territoriale inserita nell'elenco ufficiale delle società benefit

UdineToday è in caricamento