menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agroalimentare, aziende friulane pronte a riempire Cibus 2016

Il Salone internazionale dell’alimentazione si svolgerà a Parma a partire dal 9 maggio: tra prosciutti, latte e formaggi anche il Fvg sarà presente

Aprirà lunedì 9 maggio la 18° edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, a Parma fino al 12 maggio 2016.

Le aziende espositrici della Regione sono:  Agenzia Regionale per Lo Sviluppo Rurale – Ersa, La Delizia Snc, Latteria Di Visinale Srl, Macoritto Valentino Snc, Roncadin Spa, Salumificio Pantarotto, Turchet, Venchiaredo Spa, Consorzio Olio Tergeste Dop, Piaceri Mediterranei - Gluten Free, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio Dop, Consorzio Tutela del Formaggio Montasio, Friultrota Di Pighin Srl, Parmalat Spa - Latterie Friulane, Pezzetta Srl, Pomis S.S.Società Agricola, Prosciuttificio Dok Dall'ava Spa, Prosciuttificio Wolf Sauris Spa, Prosciuttifici Picaron Snc, Quality Food Group Spa, Salumificio Dentesano Spa, Salumificio Luigi Vida, San Dan Prosciutti Srl, Selva Alimentari Spa.

Sulla scia di Expo2015, Cibus2016 si presenta con numeri da record: 3 mila espositori su un’area di 130mila metri quadri, 70mila visitatori attesi, tra cui 15mila operatori esteri e 2mila top buyer da ogni continente.

Le aziende espositrici presidiano tutti i settori merceologici: carni e salumi, formaggi e latticini, gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta, conserve, condimenti, prodotti dolciari e da forno, la Quarta Gamma, le bevande, prodotti tipici e regionali, ed altro ancora. Tra le novità una sezione dedicata ai prodotti freschi e freschissimi, una dedicata all'ittico ed una ai prodotti certificati Halal e Kosher.

Al di là dell’esposizione, Cibus è il luogo d’incontro di tutta la filiera agroalimentare e della distribuzione. Si terranno 25 tra convegni e workshop e centinaia di show cooking con tutti i top chef da Cracco a Cannavacciuolo, degustazioni, ospitate di personaggi dello sport e dello spettacolo, i convegni di “Pianeta Nutrizione” sull’alimentazione, ed altro.

Per Cibus 2016 è stato rinnovato ed ampliato il Fuorisalone, il programma di attività nelle strade e nelle piazze di Parma: Cibus in Fabula, dal 30 aprile al 20 maggio con 13 opere di street art su tele monumentali di 70mq realizzati da artisti internazionali e poi degustazioni, spettacoli, animazione per bambini, cabaret, ed altro (www.cibus.it).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento