rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

La Camera di Commercio di Udine: "Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli"

L'appello arriva dall'Ente Camerale, che ripetutamente riceve segnalazioni da imprese e privati: diversi soggetti richiedono il pagamento di importi per servizi resi nell'ambito di marchi e disegni e modelli

Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli. L’appello arriva dalla Camera di Commercio, che ripetutamente riceve segnalazioni da imprese e privati: in questo periodo, molti chiamano gli uffici camerali evidenziando che stanno ricevendo comunicazioni inviate da soggetti che richiedono il pagamento di importi per servizi resi nell'ambito di marchi e disegni e modelli, quali la pubblicazione, la registrazione o l'iscrizione nei repertori professionali. «In particolare – spiegano gli uffici della Cciaa – ci segnalano comunicazioni provenienti da società che offrono di registrare o rinnovare i rispettivi marchi. A tal fine, gli offerenti inviano delle proposte contrattuali o richieste di pagamento per importi elevati, utilizzando denominazioni anche confondibili con quelle della Camera di commercio o di altre organizzazioni ufficiali».

Dalla Cciaa precisano che non esiste alcun legame tra questi offerenti e la Camera di commercio di Udine, né tanto meno l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Uibm). Di conseguenza, naturalmente, i versamenti richiesti in questo modo non sono obbligatori e gli uffici invitano le imprese alla massima cautela prima di sottoscrivere qualsiasi documento. «Ricordiamo – evidenziano – che le comunicazioni provenienti dalla Camera di commercio di Udine  sono facilmente identificabili dall’utilizzo di carta intestata che riporta il logo e l’esatta denominazione dell’ente».

Prima di effettuare pagamenti, gli Uffici invitano a consultare l'informativa pubblicata dall’Uibm, dall'Agenzia Uami (Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno) e dalla Wipo (World Intellectual Property Organization), relativi alle fatture ingannevoli o indicati come “warning” o “misleading invoices” nei casi di Uami e Wipo. L’ufficio Brevetti e Marchi è a disposizione degli interessati in caso di dubbi sulla provenienza di tali comunicazioni o per ulteriori informazioni: Tel. 0432.273560 e brevetti@ud.camcom.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio di Udine: "Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli"

UdineToday è in caricamento