rotate-mobile
Crisi energetica / Tolmezzo

Cassa integrazione per i 837 dipendenti dell'Automotive Lighting

L'azienda di Tolmezzo ha annunciato la misura dal 14 marzo al 9 aprile per rallentamenti di produzione legati al conflitto russo-ucraino. Shaurli "Bisogna rivedere le priorità in Regione alla luce di una situazione potenzialmente durissima"

L'azienda Automotive Lighting di Tolmezzo ha annunciato la cassa integrazione per 837 lavoratori tra operai e impiegati, dal 14 marzo al 9 aprile, per rallentamenti di produzione legati alla guerra in Ucraina. La situazione è critica anche in altre realtà dell'ex provincia di Udine, come ad esempio l'acciaieria Abs che ha preso la stessa decisione a partire dall'otto marzo.

Abs annuncia il ricorso alla cassa integrazione

Azienda citata anche dal segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli che ha dichiarato: “La cassa integrazione di 837 dipendenti all’Automotive Lighting di Tolmezzo, i segnali allarmanti delle Ferriere Nord e dell’Abs, solo per citare i casi più eclatanti e recenti, impongono alla giunta Fedriga di fermarsi, ascoltare e rivedere completamente le priorità della Regione. Ci sono in giro assessori in campagna elettorale precoce, pullulano 'fotine' sui social: la politica svolga mai come ora il proprio ruolo. Siamo in una situazione potenzialmente durissima, dalle conseguenze ancora da decifrare. Si lavori per coinvolgere tutti, per un confronto serrato e concreto come l’emergenza richiede, si facciano scelte nuove e coraggiose. Dare risorse per consenso non è mai lungimirante, ma in questo caso sarebbe delittuoso. I fondi europei, il bilancio regionale non possono essere utilizzati come se, dopo una pandemia, non ci fosse una guerra a poche ore da noi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione per i 837 dipendenti dell'Automotive Lighting

UdineToday è in caricamento