rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Capla Fvg: "Ridurre le aliquote di Tari e Tasi"

L'appello del coordinamento dei pensionati autonomi ai Comuni regionali, riunito per discutere su diverse tematiche di attualità

Un giudizio "estremamente positivo" sulle linee guida della riforma sanitaria. E un appello ai Comuni a ridurre quanto possibile le aliquote delle imposte.

Il Consiglio direttivo del Capla del Friuli Venezia Giulia, il coordinamento unitario delle associazioni dei lavoratori e pensionati autonomi, che comprendono i comparti dell'artigianato, commercio e agricoltura, oltre 80mila soci in regione, si è riunito, coordinato da Guido De Michielis, per approfondire alcune tematiche di stretta attualità. 

Nell’attesa dell’articolato della riforma sanitaria "per una valutazione più approfondita", il Capla entra nel merito della questione tasse e si rivolge ai sindaci "affinché tengano conto, in vista delle prossime scadenze, delle difficoltà di molti dei pensionati del territorio. I recenti dati confermano che oltre il 43% dei titolari di pensione vive al di sotto della soglia di povertà".

E dunque , "come potranno i pensionati degli autonomi con pensioni mensili che si aggirano fra i 500 e gli 800 euro far fronte a Tari e Tasi?". Di qui "la sollecitazione agli amministratori comunali a utilizzare forme di riduzione ed esenzione, oltre che il criterio Isee per la stima dei redditi, in modo da non penalizzare i pensionati, specie quelli residenti nelle zone più svantaggiate".

Altro tema all’ordine del giorno quello del regolamento del Fap (Fondo per l’Autonomia Possibile) che, dopo mesi di "gestazione", non ha ancora visto la sua pubblicazione. Per i pensionati autonomi le tematiche della assistenza domiciliari degli inabili e degli anziani in genere meritano maggiore attenzioni e finanziamenti.

L'invito quindi alla direzione della Sanità regionale e all'Anci è di aprire anche con il Capla un tavolo di discussione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capla Fvg: "Ridurre le aliquote di Tari e Tasi"

UdineToday è in caricamento