rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Startup

Capacità di innovazione, il Friuli Venezia Giulia si piazza al terzo posto

Secondo un'analisi del Centro studi Cciaa Pn-Ud, la regione è anche medaglia d'argento per la percentuale di startup innovative sul totale delle nuove società di capitali

I risultati di una recente analisi del Centro Studi della Camera di Commercio Pordenone-Udine, rivelano che il Friuli Venezia Giulia sia la terza regione italiana per capacità innovativa e, anche se con valori assoluti molto contenuti, sia la seconda per percentuale di startup innovative sul totale delle nuove società di capitali.

Lo studio

Come riportato dall'Ansa, la regione brilla nel contesto italiano per spese in innovazione, innovazioni di processo introdotte dalle pmi, collaborazione tra pmi innovative e altre imprese. Risulta, invece, meno performante per altri fattori, come per esempio la spesa in ricerca e sviluppo nel settore privato delle imprese. Da evidenziare un quarto posto italiano per spesa in ricerca e sviluppo, con un valore percentuale superiore a quello medio nazionale. In più conta 248 startup innovative, pari all'1,8 per cento del totale italiano.

In particolare, 110 sono situate nella provincia di Udine, 64 nel territorio di Pordenone, 57 in quello di Trieste, 17 in provincia di Gorizia. In Fvg al primo posto troviamo produzione di software e consulenza informatica (35,9%). Seguono l'industria e l'artigianato (29%), i servizi di informazione, la ricerca scientifica e sviluppo (10,5%), il commercio e turismo (1,6%)

Le dichiarazioni

"Se l'Italia nel suo complesso è classificata come innovatore moderato, penalizzata dai parametri sulla spesa in ricerca e sviluppo e la quota di popolazione laureata - commenta il presidente Cciaa Pn-Ud Giovanni Da Pozzo - quasi tutte le regioni del Nord, incluso il Friuli Venezia Giulia, sono invece considerate innovatori forti. Il Fvg, in particolare, è la 3/a regione italiana per capacità innovativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capacità di innovazione, il Friuli Venezia Giulia si piazza al terzo posto

UdineToday è in caricamento