rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

A Cantine aperte raccolti 24 mila euro a sostegno dell'Unicef, per i bambini

La cifra servirà ad aiutare più di 1000 casi di malnutrizione grave. Un vero successo per il Movimento turismo del vino. Buoni i dati anche sull'affluenza, nonostante il maltempo

La collaborazione con i Comitati Provinciali Unicef del Friuli Venezia Giulia, nata tredici anni fa, ha raggiunto anche quest’anno un importantissimo traguardo: nonostante le bizze di questa strana primavera e la difficile situazione economica, a Cantine Aperte, grazie alla vendita dei calici da parte dei volontari Unicef, sono stati raccolti € 24.000! La cifra sarà interamente devoluta alla campagna “Vogliamo Zero” dedicata alla lotta alla mortalità infantile: in particolare saranno acquistate 72.000 confezioni di Plumpynut – un alimento terapeutico di nuova concezione facile da trasportare, conservare e somministrare, specifico per l’infanzia malnutrita – grazie alle quali sarà possibile salvare 1.000 bambini in grave stato di denutrizione garantendo loro tre settimane di intensiva terapia.

“Appoggiare da molti anni un così importante progetto sociale”, commenta Elda Felluga, presidentessa del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, “è motivo di orgoglio per il Movimento: Cantine Aperte si dimostra, ancora una volta, non solamente una manifestazione dedicata alla cultura del vino e alla valorizzazione del territorio, ma anche un’occasione per aiutare, con il “calice della solidarietà”, i bambini meno fortunati fornendo loro un aiuto concreto. Il nostro più sentito ringraziamento va, senza alcun dubbio, agli appassionati enoturisti che hanno dimostrato una notevole sensibilità contribuendo, con l’acquisto del calice, alla raccolta di fondi fondamentali per proseguire una così nobile campagna”. “Condivido”, prosegue la presidentessa “il pensiero di Marisa Verardo, presidentessa del Comitato Regionale Unicef Friuli Venezia Giulia, la quale, nel ringraziarci per la pluriennale collaborazione, ha espresso gratitudine anche ai titolari e al personale delle cantine che hanno accolto i volontari, aderendo e sostenendo questa importante iniziativa”. “Cantine Aperte 2013”, conclude il direttore MTV FVG Massimo Del Mestre, “ha ottenuto un notevole successo di pubblico, dimostrato anche dal traguardo dei 24.000 euro raccolti a favore dell’Unicef. In questi giorni, inoltre, stiamo contattando le cantine per conoscere le loro opinioni sull’andamento della giornata: al più presto concluderemo la fase di somministrazione dei questionari, avendo così il quadro completo sul numero di visitatori e sul volume di vendite registrate dai nostri associati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cantine aperte raccolti 24 mila euro a sostegno dell'Unicef, per i bambini

UdineToday è in caricamento