rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Centro

La Camera di Commercio a Berlino per la fiera del "fresco"

Nello stand di Mercati Associati Italia verranno presentati una serie di eventi. I prodotti ortofrutticoli saranno punto di partenza per un assaggio di tutto il Friuli, per un pubblico che arriva da tutto il mondo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

L’agroalimentare del Fvg si presenta a Fruit Logistica, il principale evento internazionale dell’intera filiera ortofrutticola di Berlino, in programma dall’8 al 10 febbraio. In uno spazio all’interno della grande Hall 2.2 gestito da Mercati Associati Italia, che riunisce le società di gestione dei mercati all'ingrosso, c’è quest’anno anche la Camera di Commercio di Udine. Che ha colto un’occasione unica di promozione, del settore e dell’intera economia friulana, attraverso una serie di degustazioni speciali.

«Dalla visita fatta nel 2011 con i rappresentanti delle nostre istituzioni grazie all’invito di Udine mercati, da 8 anni unico rappresentante del Fvg al Salone – spiega il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo –, abbiamo avuto la conferma diretta della rilevanza dell’evento. Una vetrina di prim'ordine per un comparto d’immediato impatto, “portavoce” di tutta l’economia del territorio e del ruolo strategico anche nella logistica da e verso l’Europa e il Mediterraneo».

Qualche numero sul settore arriva dall’Ufficio studi della Cciaa udinese: senza contare le imprese dei trasporti correlate, sono oltre 600 in Fvg le imprese attive che svolgono come attività principale la produzione di ortaggi e frutta. La produzione in Fvg è di 236 mila quintali di ortaggi e 361 mila di frutta e, prendendo in considerazione l’export dei prodotti di colture non permanenti, in Fvg si è registrata una crescita nel 2010 del 17,6% dopo un 2009 più difficile (+ 9,3% anche in provincia di Udine). Numeri che paiono in via di conferma anche per il 2011, come anticipato dal presidente nazionale di Mercati Associati e componente di giunta camerale Giuseppe Pavan, che sarà presente personalmente all’appuntamento berlinese.

«È importante la collaborazione con Udine mercati, gli altri enti gestori e quest’anno anche la Cciaa – dice Pavan –: in un momento difficile per l’economia, bisogna aprire nuovi percorsi anche nel comparto dell’ortofrutta, nell’ambito delle attività di valorizzazione dell’agroalimentare. In Fvg dovremmo puntare di più sui prodotti tipici, per dare maggiore impulso all’export aumentando i volumi ed essere in grado di diffondere in quantità massiccia prodotti di forte caratterizzazione e grande valore. E Fruit Logistica è occasione ideale per farci conoscere».

La Cciaa a Berlino ha in programma una serie di degustazioni mirate, rivolte al pubblico selezionato di operatori e giornalisti che frequentano la fiera. Accolti proprio da Pavan, gli ospiti potranno scoprire i sapori del “fresco” made in Fvg grazie alla guida di Walter Filiputti, in un percorso studiato attraverso ricette speciali, cucinate live dai nostri top chef e ispirate ai prodotti orticoli più rappresentativi, in perfetta abbinata fra cibi e vini friulani.

Tutto ciò, unito alla possibilità di diffondere materiale informativo e promozionale per valorizzare le peculiarità storiche, culturali e turistiche del Fvg. «Così presentiamo il prodotto e attraverso esso facciamo assaggiare tutte le sfumature della nostra terra – chiosa Da Pozzo –, in questa imperdibile vetrina che totalizza ogni anno qualità di visite ed espositori e numeri altissimi». Solo nel 2011, ben 52 mila visitatori specializzati (importatori, distributori, giornalisti, ecc) da 132 Paesi, per oltre 2400 espositori da tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio a Berlino per la fiera del "fresco"

UdineToday è in caricamento