rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Martignacco / Via Antonio Bardelli

La Camera di Commercio a Young 2012, il salone dell'orientamento

Attraverso la sua azienda speciale Ricerca&Formazione l'istituto camerale udinese conferma la sua presenza alla rassegna. Lo stand speciale sarà aperto fino al 3 marzo

Anche la Camera di Commercio di Udine, attraverso la sua Azienda Speciale Ricerca&Formazione, rinnova quest’anno la presenza e l’impegno per la sesta edizione del Salone dell’orientamento “Young 2012”, organizzato da Udine e Gorizia Fiere, Fondazione Crup, Ufficio scolastico regionale, in partnership e collaborazione con la Regione, la Cciaa di Gorizia oltre a quella di Udine,  il Centro regionale di orientamento, l’Università di Udine Servizi di Orientamento e tutorato.

Lo stand camerale sarà al padiglione 3, da mercoledì 29 febbraio, a sabato 3 marzo, dove circa 3000 studenti sono attesi per cercare di capire e approfondire che cosa si aspetta da loro il mondo del lavoro e dell’Università.

«Quali sono le competenze richieste dall’imprese per essere assunti?». È  la domanda a cui cercherà di rispondere la Fiera con la Cciaa, impegnata in prima fila insieme ai propri professionisti del mondo della formazione e dell’orientamento e con le associazioni di categoria. Il forte ruolo svolto in questo senso dalla Cciaa con R&F è stato proprio il coordinamento dell’impegno con le associazioni, che hanno partecipato in modo attivo e con grande disponibilità nell’individuazione di imprenditori rappresentativi dei vari comparti che possano confrontarsi con gli studenti che parteciperanno a Young, tra quattro convegni giornalieri,  otto “salotti” giornalieri, ossia  momenti di incontro con imprenditori, e 12 salotti con esponenti degli ordini professionali. La Cciaa ha cercato di far aderire il più possibile i profili aziendali e imprenditoriali con gli indirizzi scolastici dei giovani, puntando alla massima efficacia dell’azione.

Nello stand camerale i ragazzi potranno parlare sia con gli esponenti delle categorie sia con il personale dell’Azienda Speciale R&F, specializzato proprio nell’orientamento e a disposizione per chiarire le opportunità di formazione o  a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile offerte dalla nostra provincia e dalla Cciaa di Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio a Young 2012, il salone dell'orientamento

UdineToday è in caricamento