rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio: arriva a Udine il Connecting Event

Stanno per scadere le iscrizioni per le aziende interessate. Sarà una due giorni di convegni, approfondimenti e orientamento per le imprese che vogliono aggregarsi per essere più competitivi sui mercati internazionali

Comincia il countdown per il 6 e 7 giugno, quando tornerà, al Centro congressi del quartiere fieristico di Udine, il Connecting Event, che ha l’obiettivo di promuovere le aggregazioni fra Pmi rivolte ai mercati internazionali. Ultimissimi giorni, dunque, per le iscrizioni da parte delle aziende interessate, che scadono questa settimana. Le imprese possono aderire online: il sito dedicato è https://www.b2match.eu/connectingevent2013, e riporta tutte le informazioni e gli aggiornamenti. La due-giorni prevede per il 6 giugno un convegno d’apertura, che si focalizzerà soprattutto sulle opportunità offerte da Expo 2015 per le Pmi, e quindi incontri B2b e approfondimenti dedicati alle aziende dell’agroalimentare & vinicolo e dell’Ict; per il 7 giugno i B2b si concentreranno sulle imprese della filiera abitare e della meccanica, con altri convegni e focus multisettoriali sui mercati internazionali.

«L’internazionalizzazione e le aggregazioni sono due capisaldi imprescindibili per la crescita del nostro sistema produttivo – commenta il presidente Unioncamere Fvg Giovanni Da Pozzo –. In un mercato globale e agguerrito è necessario porsi con la giusta massa critica e le reti fra imprese consentono di ottenerla, nel contempo preservando le singole identità aziendali. Su questi capisaldi il sistema camerale sta puntando molto, con azioni di sensibilizzazione e supporto al sistema imprese. Il Connecting event è pertanto fiore all’occhiello, partito con successo nel 2012 con oltre 250 B2b di imprese pronte a dialogare, conoscersi e scegliere di progettare insieme la conquista di nuovi mercati». Il Connecting event, gratuito per le aziende coinvolte, è promosso da Unioncamere Fvg e realizzato dalla Cciaa di Udine nell’ambito del progetto Fvg Vs Global Competition 2012 (cofinanziato dalla Regione, L.r. 11/2011), in collaborazione con gli enti camerali del Fvg. Oltre al convegno d’apertura e ai B2b, in scaletta ci sono speech, forum tematici,  approfondimenti sulle reti e i progetti per l’estero, e presentazioni di case histories. Sono inoltre predisposti servizi di orientamento, con disposizione desk informativi sulle tematiche dell’innovazione, degli strumenti assicurativi e finanziari, delle politiche europee e delle opportunità di internazionalizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio: arriva a Udine il Connecting Event

UdineToday è in caricamento