rotate-mobile
Economia

Imprese, presto un 'Desk Canada' per l'internazionalizzazione

Da Pozzo: "Un servizio che il sistema camerale avvia verso i Paesi con cui ci sono collaborazioni commerciali che darà informazioni per espandere le relazioni economiche"

L’impegno ad aprire un Desk Canada, "servizio che il sistema camerale avvia verso i principali Paesi con cui ci sono collaborazioni commerciali, e che sarà specializzato nel dare informazioni puntuali e orientamento agli imprenditori che vogliono espandere le loro relazioni economiche anche nel grande Paese nordamericano. Un Paese che ha un legame storico fortissimo con il Friuli, consolidato e rafforzato in campo economico grazie anche alla presenza del Consolato canadese nella sede della nostra Camera di Commercio, fatto che facilita i contatti e le opportunità pure per il mondo imprenditoriale". 

L’annuncio del presidente della Cciaa udinese Giovanni Da Pozzo è arrivato stamattina davanti alla Federazione dei Fogolârs Furlans del Canada, che oggi ha celebrato a Udine il 40esimo anniversario di fondazione, "realtà che continua a portare avanti quel grande compito di promuovere e mantenere viva la cultura friulana in Canada, uno dei mercati di maggiore interesse per l’Italia e la nostra regione", ha detto Da Pozzo, che ha portato a conferma i dati più recenti.

Il 2014 è cominciato infatti con un trend di esportazioni in crescita dal Fvg. Il confronto tra primi trimestri, 2013 e 2014, rileva un incremento addirittura del 22%. E il dato è in linea con quello dell’intero anno, il 2013: +27,74% di export Fvg verso il Canada rispetto al 2012. Tra i prodotti più esportati, al primo posto, con una quota del 19,22%, troviamo i macchine per la fabbricazione di forni, bruciatori e sistemi di riscaldamento, nonché macchine e attrezzature per l’ufficio; al secondo posto, con una quota del 14,17%, abbiamo i mobili e quindi, quasi appaiati attorno al 10%, abbiamo articoli di coltelleria, utensili e oggetti di ferramenta, le macchine per impieghi speciali (metallurgia, l’industria alimentare) e le bevande.

"Il Consolato che ospitiamo in Cciaa da due anni ormai – ha aggiunto Da Pozzo – lavora alacremente, sia fornendo servizi di assistenza a cittadini canadesi in Fvg, sia garantendo una preziosa contiguità alle attività camerali di internazionalizzazione delle imprese, tutto grazie all’esperienza e all’infaticabile passione del console onorario Primo Di Luca". Da Pozzo ha infine ricordato che in novembre, a Toronto, sarà presentato un libro sulla storia delle famiglie imprenditoriali friulane in Canada, che la Camera di Commercio realizzerà in questi mesi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, presto un 'Desk Canada' per l'internazionalizzazione

UdineToday è in caricamento