rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Girolamo Venerio

La Camera di Commercio di Udine a Salisburgo con "Eccellenze in tour"

L'ente prosegue lungo la consolidata tradizione degli anni scorsi, facendo conoscere il giro per l'Europa il turismo, la produttività e la cultura del Friuli. Tappa successiva Bruxelles, il prossimo autunno

Dopo il “battesimo” a Vienna e una “prima assoluta” ad Amsterdam, il progetto della Camera di Commercio di Udine “Eccellenze in tour” ha toccato lunedì sera un’altra new entry 2012, Salisburgo. Una tappa nuova, ma del tutto naturale per il progetto, che porta una sintesi della produttività, della cultura, del turismo friulani in città strategiche dell’Europa: Salisburgo continua peraltro il percorso nell’ambito di un bacino, quello austriaco, che resta punto di riferimento per l’economia friulana.

La serata, guidata dal consigliere Giorgio Colutta in rappresentanza della Cciaa di Udine, si è tenuta nello storico Hotel Goldener Hirsch, che ha permesso una fruizione ottimale delle iniziative, lì realizzate grazie al lavoro di squadra con l’Enit e l’Istituto per il commercio estero e ha visto la presenza del console onorario Nicola Frisardi.

Il programma si è concentrato su due momenti. Una prima conferenza stampa di presentazione della produttività, dell’accoglienza, della cultura e dei saperi del Friuli, realizzata anche grazie alla collaborazione con l’Agenzia Turismo Fvg, che ha messo in luce il caleidoscopio di opportunità di visita e permanenza nel nostro territorio, tra mare, storia, gusto e tanti piccoli e grandi eventi culturali e musicali.

Un'ampia finestra è stata tra l'altro aperta sulla mostra del Tiepolo a cura del Comune di Udine, senza ovviamente dimenticare l’agroalimentare: anticipazione in conferenza con la presentazione del libro "I Solisti del Gusto" edito in lingua tedesca e degnamente “celebrato” – nel secondo momento dell’evento, nel quale, dall’“apprendere”, si è passati al “provare”. Grazie alla collaudata collaborazione con il Consorzio Fvg via dei Sapori, il selezionato pubblico di operatori specializzati, istituzioni e giornalisti ha avuto l’occasione di entrare nel “percorso del gusto”, per la degustazione di alcuni dei prodotti friulani più prelibati e di piatti tipici rielaborati dalla creatività dei top chef della nostra regione.

Con Salisburgo, si è conclusa dunque la fase  primaverile dell’anno progettuale. Eccellenze in tour, nel 2012, ha scelto infatti di concentrarsi, oltre che sul bacino austriaco, anche sull’area del Benelux. Eccellenze tornerà nei Paesi Bassi in autunno, con una tappa a Bruxelles e una conclusione nuovamente ad Amsterdam. Ma ci sarà ancora una tappa autunnale a Vienna, che sarà trait d’union tra due grandi eventi di design che portano i riflettori del mondo sulla capitale austriaca proprio quando saranno lì anche le eccellenze del Friuli, con un evento speciale già in fase di perfezionamento.

Nelle scorse edizioni, il progetto ha portato il Friuli anche in tante altre città: da Lubiana e Zagabria a Belgrado, da Praga a Monaco, da Milano a Basilea.

Una veduta di Salisburgo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio di Udine a Salisburgo con "Eccellenze in tour"

UdineToday è in caricamento