rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Al via il "Buy Fvg", la Borsa del turismo in Friuli Venezia Giulia

Si tratta del più importante evento di marketing organizzato da PromoTurismoFVG nel 2016 dedicato a chi propone ai turisti le località regionali

Centoventi tour operator e venti giornalisti saranno i protagonisti di BUY Friuli Venezia Giulia, la Borsa del turismo regionale organizzata da PromoTurismoFVG che si svolgerà dall' 8 al 12 giugno.

Per meglio dire, tour operator e giornalisti saranno gli interpreti principali perché, protagonista assoluto, sarà il territorio: il mare, le colline, la montagna, i sapori, la cultura del Friuli Venezia Giulia, in questi cinque giorni densi di appuntamenti e iniziative si metteranno in mostra e daranno il meglio di sé per comunicare quanto di bello, autentico e piacevole sa offrire la nostra regione ai turisti in termini di esperienze. Oltre ai tour operator, saranno in regione Cral (circoli ricreativi aziendali) e PCO, professionisti organizzatori di congressi.

“La Borsa del turismo – dichiara il Direttore di PromoTurismoFVG Marco Tullio Petrangelo – rappresenta il momento centrale delle iniziative di promo-commercializzazione della destinazione Friuli Venezia Giulia del 2016. I risultati saldamente positivi in termini di arrivi e presenze sono il frutto di una strategia efficace sul piano del marketing e del coinvolgimento attivo degli operatori nelle attività promozionali che intraprendiamo. Con questo evento intendiamo presentare la regione tutta insieme, con effetto realmente di grande impatto sugli operatori che comprano la destinazione regionale ”.

Il BUY ospiterà professionisti del turismo provenienti da 21 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ungheria. I giornalisti delle riviste specializzate, invece, sono italiani, polacchi, austriaci, cechi, ungheresi, inglesi e russi.

L’evento è giunto alla quinta edizione e ritorna, dopo alcuni anni di assenza, a grande richiesta dei seller regionali che ne riconoscono l'efficacia come vetrina i loro prodotti turistici.

La giornata chiave della borsa sarà l’11 giugno quando, alla stazione marittima di Trieste, si terrà la giornata cosiddetta B2B, cioè il workshop durante il quale gli operatori regionali incontreranno i tour operator internazionali per promuovere e commercializzare il loro prodotto turistico. I buyer, ovvero i potenziali acquirenti di servizi turistici in Friuli Venezia Giulia, scoprono per la prima volta le offerte del territorio. Grazie al lavoro costante di PromoTurismoFVG, l’unico ente regionale in Italia ad avere un settore dedicato esclusivamente al B2B, ossia al supporto dei tour operator, è stato possibile coinvolgere per questo evento organizzatori di viaggio internazionali di altissimo livello.

Già martedì 7 i primi operatori saranno in regione e, nello specifico, coloro che parteciperanno al tour dedicato al cicloturismo e quelli che provengono da oltreoceano. La maggior parte degli arrivi dei partecipanti avverrà mercoledì 8, accolti dal personale di PromoTurismoFVG e accompagnati agli hotel da dove, il giorno dopo, partiranno per ben 15 tour che in più giorni toccheranno ogni angolo della regione.

Gli itinerari tematici sono stati studiati in modo da dare una visione esaustiva di tutto il territorio e delle sensazioni che è in grado di trasmettere ai visitatori. Proposti mesi fa ai partecipanti, sono stati scelti sulla base degli interessi che loro stessi hanno manifestato nei confronti di ogni percorso esperienziale che è stato loro prospettato. I tour del BUY toccheranno oltre 50 località: uno degli obiettivi dell’evento infatti è quello di far conoscere la nostra regione a 360 gradi, presentando le molteplici possibilità di vacanza   anche al di là delle destinazioni  più frequentate dai flussi turistici.

Professionisti e tour operator potranno così passare da un tour in bicicletta a Lignano o sulla celebre ciclovia Alpe Adria a un’esperienza in barca alle foci del fiume Stella, dalla visita alle forre del Cellina al dog trekking sui laghi di Fusine, dalla mostra fotografica di Steve McCurry a Pordenone, alla visita di palazzo Coronini Cronberg a Gorizia o al castello di Miramare, dalla degustazione della trota di San Daniele, alla visita di diverse e prestigiose cantine regionali, solo per citare alcuni dei tour proposti.

Il tutto ospitati in strutture alberghiere rappresentative dell’offerta regionale e nei ristoranti che serviranno i piatti della tradizione e i migliori vini del territorio.

L’obiettivo è quella di far conoscere  – e “vendere” - l’unicità del Friuli Venezia Giulia, una regione già definita piccolo compendio dell’universo e che oggi, grazie a una biodiversità incomparabile e a caratteristiche rare come l’autenticità dei luoghi, può a buon titolo inserirsi nelle rotte del turismo di qualità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il "Buy Fvg", la Borsa del turismo in Friuli Venezia Giulia

UdineToday è in caricamento