rotate-mobile
Economia

Blocco delle importazioni in Russia: a rischio prosecco e San Daniele

La Russia blocca le importazioni di prodotti agricoli dall'occidente. A tremare sono soprattutto i viticoltori friulani; a rischio l'export di vini ma anche di prosciutto crudo

La decisione da parte della Russia di bloccare l'import alimentare nei confronti dei Paesi che le hanno imposto sanzioni, potrebbe provocare alcune conseguenze anche in Friuli Venezia Giulia.

Il Presidente di Coldiretti Fvg Dario Ermacora ha analizzato la situazione regionale. Secondo Ermacora, il problema esiste, ma non è di grande entità, perchè l'agroalimentare in Friuli si limita a vino, prosciutto e latte.

I 'disguidi' ci saranno per i rapporti commerciali. Chi ne risentirà? "Il vino e il prosciutto di San daniele, che oggi hanno maggior rapporti. Hanno più commesse i viticoltori di Prosecco, con un mercato nuovo e in crescita". Poi, sottolinea Ermacora, i prodotti di fascia medio bassa, con le cantine sociali, senza escludere piccole aziende che hanno rapporti diretti con produzioni più contenute ma significative.

Ermacora, comunque, si augura che la situazione rientri in tempi brevi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco delle importazioni in Russia: a rischio prosecco e San Daniele

UdineToday è in caricamento