rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Moimacco

Fatturato in crescita per Natisa: + 30% rispetto al 2016

L'azienda di Moimacco è specializzata nella produzione di tavoli e sedie di design. “Un risultato possibile - spiega Mauro Busolini- grazie a un forte investimento nello sviluppo prodotti e nel marketing e a uno staff giovane e motivato. Nel 2018 amplieremo sempre a Moimacco la sede raggiungendo 8mila metri quadrati coperti”

Creatività, design e alta qualità a un prezzo competitivo e democratico. Con questa ricetta Natisa, azienda di Moimacco specializzata nella produzione di tavoli e sedie, è riuscita a chiudere il 2017 con un bilancio positivo, registrando un 30% di crescita rispetto al 2016. “Il nostro fatturato – spiega Mauro Busolini, uno dei titolari dell’azienda – ha superato nel 2017 abbondantemente i 3 milioni di euro. Investire nello sviluppo prodotti è stata una delle nostre mosse vincenti: grazie alla creatività del nostro staff interno e all’ausilio di designer esterni riusciamo a “sfornare” novità ogni 3-4 mesi come se fossimo un’azienda produttrice di piccoli complementi d’arredo assecondando in questo modo le tendenze del design caratterizzate da un’estrema volatilità. Non solo: oltre ad aver brevettato alcuni nostri prodotti da un anno e mezzo abbiamo assunto una giovane architetta, Giulia Vicenzutti, che, affiancata da un altro dei titolari Natisa Roberto Iacuzzi, segue e coordina lo sviluppo prodotti mediando fra la produzione e la parte commerciale”. 

 L’enorme sforzo produttivo sarebbe però vano senza far conoscere al mondo tutte queste novità. “In questo – continua Mauro Busolini - il Salone del Mobile rappresenta per noi una grandissima cassa di risonanza: la fiera di Milano, insieme alla proficua attività dei nostri commerciali, ci ha permesso nel 2017 di aggredire mercati prima sconosciuti per noi come gli Stati Uniti, la Corea, l’India e la Grecia. Rapportandoci a una clientela internazionale, che storicamente si rivolgeva al Triangolo della Sedia, per noi non è stato facile: siamo nati nel 2011 proprio nel culmine della crisi quando il clima di sfiducia verso le imprese del nostro territorio era enorme. Era poi necessario farci conoscere di più essendo un’azienda stimata per la qualità produttiva ma con poca visibilità. Abbiamo così realizzato un nuovo sito internet curato da un’importante agenzia web e siamo supportati da un ufficio stampa e da uno studio grafico che ci stanno aiutando nel posizionamento e nella promozione del nostro brand. Tutti i rapporti con questi studi esterni sono gestiti da Sophie Simonitti, giovane laureata in Scienze e tecnologie multimediali”.  
 
Non a caso due ruoli strategici, quello di responsabile sviluppo prodotti e marketing, sono affidati a due donne molto giovani. In Natisa la quota rosa è importante: nonostante la società sia gestita da imprenditori con un’esperienza ultra ventennale nel settore dell’arredamento, l’80% dello staff è formato da donne e l’età media dei dipendenti è di soli 35 anni. “Forse anche per questo – spiega Busolini – siamo un’azienda così dinamica e proiettata al futuro tanto che ai due soci fondatori, ovvero io e Roberto Iacuzzi, si sono aggiunti recentemente anche nell’ottica del passaggio generazionale Stefano Miani e mio figlio Marco Busolini. Per il 2018 gli obiettivi sono già ben delineati: rafforzare il fatturato nei mercati dove siamo già presenti, consolidare le quote raggiunte nel 2017 e sviluppare nuovi mercati nel centro/est Europa”. Non mancheranno importanti investimenti sul territorio, dal momento che la produzione è al 100% Made in Italy, anzi Made in Friuli. “Il prossimo anno – continua Busolini – riorganizzeremo sempre a Moimacco in un unico stabilimento di ben 8mila metri quadrati coperti la produzione e gli uffici e avremo a disposizione uno showroom di 400 metri quadrati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatturato in crescita per Natisa: + 30% rispetto al 2016

UdineToday è in caricamento