rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Ledra-Tagliamento, nell'ultimo anno opere per 22,5 milioni di euro

A tanto ammontano gli interventi realizzati dal Consorzio di Bonifica. Il presidente Dentesano: "Soddisfazione per i lavori svolti"

Il punto sulle opere realizzate a seguito di delegazione o concessione regionale e statale e sulle opere realizzate sugli impianti esistenti con fondi di bilancio nella stagione invernale 2013/2014 è stato fatto di recente dal Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento. L’importo complessivo dei lavori è stato pari a 22.5 milioni. “Un bilancio di soddisfazione per l’importanza delle opere realizzate e per l’importo dei lavori”, ha commentato il presidente Dante Dentesano

Per l'irrigazione, sono stati quattro i cantieri su cui si è lavorato per la trasformazione irrigua da scorrimento ad aspersione, garantendo la fruibilità dell’impianto per l’inizio della stagione irrigua. 
Nello specifico, a Bicinicco per 3,5 milioni il Consorzio è intervenuto per trasformazione irrigua, realizzazione e ristrutturazione di opere di irrigazione. Terminati i lavori sugli impianti anche nell’intervento di trasformazione irrigua operata sui comizi 05B e 06B in Comune di Basiliano per 1,7 milioni. 
Fine cantiere in tempo utile per la stagione irrigua anche nella zona di Vissandone in Comune di Basiliano, dove la trasformazione irrigua ha riguardato un progetto di 2,5 milioni. 
Sono proseguiti i lavori di trasformazione irrigua anche nei Comuni di Pozzuolo, Mortegliano e Pavia di Udine, per un importo di 5,093 milioni. 

Per quanto riguarda invece le ristrutturazioni, il Consorzio ha operato entro i termini previsti un importante intervento di manutenzione del “ponte canale Cormor”, poco a valle del quartiere fieristico di Torreano di Martignacco. 

Proseguita la ristrutturazione – iniziata l’anno scorso - della rete irrigua di Gemona e Osoppo su un’area di 1.200 ettari per 4,6 milioni. 
Capitolo Manutenzione: Su delegazioni regionali sono in corso, “mediamente con le tempistiche previste”, attività di manutenzione dei comprensori di bonifica dell’Alto Friuli e dell’ex comprensorio “Torre-Natisone”. APPARECCHIATURE. Con fondi propri, il Consorzio ha operato interventi di manutenzione delle apparecchiature elettroidrauliche sull’opera di presa della condotta di Flaibano a Maseriis e sull’opera di presa della condotta di Basiliano. Interventi anche sul canale di Santa Maria, alle paratoie di Andreuzza, a quelle di Ospedaletto oltreché in diversi impianti di pompaggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ledra-Tagliamento, nell'ultimo anno opere per 22,5 milioni di euro

UdineToday è in caricamento