rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
opportunità

Medico, corsi oppure baby sitter: fino a 2 mila euro di rimborso per le imprese

Aziende e lavoratori possono partecipare a un bando mutualità degli enti bilaterali, promosso da Ebiter per il settore terziario. Da oggi mercoledì 17 maggio

Da oggi, mercoledì 17 maggio, è possibile presentare domanda per mutualità e contributo per aziende e lavoratori. La scadenza del bando mutualità degli enti bilaterali è fissato alle 17 di mercoledì 31 gennaio 2024. "Un’iniziativa importante a favore dell’imprenditore e dei suoi collaboratori – hanno commentato il presidente dell’Ebiter Mauro Agricola e il vicepresidente Fabio Pillon –, che potranno accedere a un sostegno sulle spese legate a situazioni diverse, che li coinvolgono direttamente o che interessano, nel caso dei dipendenti, i loro figli e i loro genitori".

Per chi

È ammissibile la presentazione di una sola domanda per un massimo di due linee di mutualità, fermi restando i tetti di rimborso: 500 euro per le aziende fino a 15 dipendenti, mille euro per quelle da 16 a 50 dipendenti, 2 mila euro per quelle con più di 50 dipendenti, 400 euro per i lavoratori.

Aziende

Per quel che riguarda le aziende, le mutualità coprono la formazione (partecipazioni a corsi di formazione continua e obbligatoria da parte di titolari e dipendenti), la sicurezza (orientamento, visite mediche aziendali, acquisto divise di lavoro e dpi), l’innovazione tecnologica (consulenza e investimenti).

Lavoratori

Mentre sul fronte dei lavoratori il bando interviene su formazione (partecipazioni a corsi, tasse universitarie), salute (assistenza straordinaria per malattia, supporto psicologico, protesi oculistiche), genitorialità e assistenza alla persona (asili nido, doposcuola, babysitter, badanti, spese funerarie), mobilità sostenibile (trasporto pubblico), benessere della persona (attività sportive e culturali).

Come fare

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente inviando la documentazione richiesta (come da indicazioni sul sito https://ebt.fvg.it/) all’indirizzo email dell’Ente bilaterale territoriale di competenza relativamente alla localizzazione provinciale della sede o filiali dell’impresa dove sono state sostenute le delle prestazioni/costi oggetto della richiesta di rimborso. Le domande correttamente compilate saranno evase in ordine cronologico in base alla data e ora del ricevimento della email, sino a esaurimento delle risorse disponibili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico, corsi oppure baby sitter: fino a 2 mila euro di rimborso per le imprese

UdineToday è in caricamento