rotate-mobile
piccole medie imprese

Energie rinnovabili per le piccole e medie imprese: messi a bando 55 milioni

«Le aziende artigiane sono pronte a utilizzare questi fondi, essendo convinte che occorra fare impresa in maniera sempre più green», commenta il presidente di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato un bando per concedere contributi alle imprese per la produzione e l’autoconsumo dell’energia elettrica e termica da fonti rinnovabili: beneficiarie sono le piccole e medie imprese dei settori manifatturiero, del commercio e dei servizi di alloggio e ristorazione, trasporto e magazzinaggio, delle attività professionali, scientifiche e tecniche, del noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, delle attività sportive, di intrattenimento e di divertimento e le altre attività di servizi con sede in regione. Le domande potranno essere presentate da mercoledì 15 febbraio fino al 15 giugno 2023.

Il bando

Il bando da 55 milioni di euro a favore delle Pmi per l'utilizzo delle energie rinnovabili rientra nelle politiche regionali a favore della transizione energetica. A questi 55 milioni si aggiungono i 100milioni di euro a favore degli impianti fotovoltaici per i privati, il cui primo bando dedicato alle case singole verrà approvato in settimana dalla Giunta. Si tratta di risorse che si aggiungono alle misure a sostegno della transizione energetica per gli impianti sportivi, per le aree culturali e a favore dei Comuni. Si tratta di un bando che inaugura la fase di attuazione del Programma regionale Fesr Fvg 2021-2027 e prevede finanziamenti a fondo perduto per l'utilizzo delle energie rinnovabili nelle piccole e medie imprese (Pmi) regionali; può contare su una dotazione finanziaria proveniente per 24 milioni da fondi del Programma Fesr, cui si aggiungono 31 milioni di risorse stanziate a valere sul bilancio regionale, per complessivi 55 milioni di euro. Di questi, 5 milioni sono riservati al finanziamento degli impianti più piccoli, ovvero di quelli fotovoltaici con potenza nominale inferiore a 12 kWp o impianti di solare termico.

Chi può presentare domanda e come

La domanda potrà essere presentata dalle 10 del prossimo 15 febbraio alle 16 del 15 giugno 2023 per via telematica tramite il sistema on line dedicato. Le linee guida a supporto della predisposizione e dell'invio della documentazione attraverso il sistema on line dedicato saranno pubblicate sul sito www.regione.fvg.it nelle sezioni dedicate al bando. Le domande verranno prese in carico immediatamente, essendo un bando cosiddetto a sportello. Si tratta di una modalità scelta per poter provvedere celermente alle istruttorie: l'obiettivo, infatti, è di concedere i contributi entro 60 giorni dalla presentazione delle domande e chiudere le concessioni entro il mese di settembre.  Nel dettaglio i beneficiari che potranno accedere ai finanziamenti sono le microimprese, piccole e medie imprese dei settori manifatturiero, del commercio e dei servizi di alloggio e ristorazione, trasporto e magazzinaggio, delle attività professionali, scientifiche e tecniche, del noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, delle attività sportive, di intrattenimento e di divertimento e le altre attività di servizi definite nel bando, anche in forma di consorzio, società consortile o rete di impresa con soggettività giuridica, con attività primaria o secondaria riferita alla sede legale o unità locale/sede secondaria in cui viene realizzato l'intervento, per investimenti che non siano stati avviati prima del 24 novembre 2022. Il limite minimo di spesa previsto dal bando è di 25 mila euro, mentre il contributo massimo concedibile è di 250 mila euro. Alle piccole imprese potrà essere riconosciuto il 50 per cento della spesa ammissibile, alle medie imprese il 40 per cento.

«Le imprese artigiane e le piccole imprese plaudono al bando da 55 milioni a favore delle Pmi per l’utilizzo delle energie rinnovabili messo a disposizione dalla Regione Fvg. L’iniziativa è molto positiva sia per l’importo sia per l’attenzione specifica dedicata alle piccole e medie imprese». Così il presidente di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti, ha commenta il documento. «Le aziende artigiane sono pronte a utilizzare questi fondi, essendo convinte che occorra fare impresa in maniera sempre più green e avendo la piena consapevolezza che, ormai, il tema energetico dovrà sempre essere all’attenzione dell’imprenditore. L’impennata dei costi legati al gas che abbiamo subito nei mesi scorsi ha fatto capire, infatti, che occorre attrezzarsi per essere sempre meno vulnerabili e sempre più autonomi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energie rinnovabili per le piccole e medie imprese: messi a bando 55 milioni

UdineToday è in caricamento