rotate-mobile
Economia

CrediFriuli risponde alla crisi con un ottimo bilancio 2012 in positivo

Migliora l'utile d'esercizio e crescono i prodotti assicurativi, gli impieghi e la solidità della banca. Un utile da 4,5 milioni di euro

L’assemblea dei soci di CrediFriuli, domenica 26 maggio, sarà chiamata a votare il bilancio 2012 che ha chiuso con numeri molto positivi. L’utile di esercizio, infatti, ha raggiunto i 4,5 mln di euro, con una variazione positiva del 53,90 per cento sull’anno precedente. La raccolta diretta sfiora i 673 mln di euro (+4,24 per cento) e quella indiretta è cresciuta del 5,5 per cento, arrivando a 214 mln di euro. Un forte impulso ha ottenuto anche il settore della BancAssicurazione che ha visto crescere del 45 per cento il numero di polizze emesse e un buon risultato è stato conseguito pure in termini di apertura di nuovi conti correnti.

«Nel corso del 2012 – sottolinea il presidente di CrediFriuli, Luciano Sartoretti –, la nostra banca ha consolidato la propria presenza nei territori storici e ha perseguito una politica di offerta di prodotti e servizi sempre all’avanguardia, per riuscire a soddisfare al meglio le esigenze attuali e le richieste dei soci, delle famiglie, delle imprese e delle comunità locali». Rispetto all’anno precedente è stata registrata una crescita degli impieghi pari al 3,60 per cento che ha fatto salire a 562 mln di euro l’importo totale degli stessi.

Inevitabilmente, i crediti in sofferenza sono cresciuti ma restano, comunque, a un livello tra i migliori del sistema bancario italiano, attestandosi all’1,16 per cento netto. Anche le politiche di svalutazione dei crediti sono state particolarmente prudenti; il tasso di copertura dei crediti anomali, dato dal rapporto tra il totale delle rettifiche di valore e il credito deteriorato totale, si attesta al 40,37 per cento.

A questo si aggiunge la sempre viva e concreta attenzione rivolta al territorio: il bilancio sociale evidenzia quasi 420 mila euro di elargizioni alle comunità locali, utili a finanziare 470 enti beneficiari. Al 31 dicembre del 2012, CrediFriuli operava con 167 dipendenti e 35 filiali (la Bcc con la presenza più diffusa in Fvg). L’apertura più recente risale a pochi giorni fa: si tratta della filiale di Fiumicello, che consolida la presenza di CrediFriuli nella Bassa Friulana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CrediFriuli risponde alla crisi con un ottimo bilancio 2012 in positivo

UdineToday è in caricamento