rotate-mobile
Economia Bagnaria Arsa

Commessa da 60 milioni di euro per un'azienda della Bassa Friulana

La friulana Salp di Bagnaria Arsa costruirà nei prossimi 22 mesi un metanodotto di 95 chilometri attraversando il territorio di 31 comuni del Sud Ovest della Francia. Saranno impiegati anche molti lavoratori friulani

La Salp spa di Bagnaria Arsa è stata scelta come la ditta che realizzerà per TIGF, Transport Infrastructure Gas France, il metanodotto “Projet Artere De l’Adour” nel Sud Ovest della Francia. Lo rende noto il Procuratore Speciale di Salp, il consulente del lavoro Simone Tutino. L'azienda friulana ha il compito di costruire, assieme alla ditta francese DLE Spécialités - Gruppo EIFFAGE un metanodotto di 95 chilometri dal diametro di 600 millimetri (24 pollici), con pressione d'esercizio di 85 bar.

La spesa complessiva del progetto è di 185 milioni di euro, di cui 60 milioni impegnati per la costruzione. L'infrastruttura, che partirà dal Comune di  Arcangues per raggiungere quello di Coudures attraverserà 31 Comuni del Sud Ovest della Francia e impegnerà 350 lavoratori e 250 mezzi. La messa in gas è prevista per il 16 novembre 2015. La firma del contratto è avvenuta lunedì 3 febbraio nel castello du Pont d’Oly.

"Nonostante la particolarità economica del periodo  - commenta il presidente del Cda di Salp Ugo Frata - siamo quotidianamente impegnati nel continuo sviluppo dell’attività commerciale. Abbiamo ottima professionalità alle dipendenze e siamo molto strutturati grazie anche a numerosi mezzi a disposizione. I nostri 300 dipendenti sono la nostra risorsa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commessa da 60 milioni di euro per un'azienda della Bassa Friulana

UdineToday è in caricamento