rotate-mobile
Economia Tavagnacco

Nasce in Friuli l'app per mangiare a prezzi bassi

L'applicazione, scaricabile gratuitamente, è stata concepita da uno spazzacamino di Adegliacco. Si chiama "Menù fisso" ed è rivolta ai ristoratori intenzionati a promuovere la propria attività e alle persone che cercano un posto dove mangiare a costi contenuti e senza sorprese sul conto

Fornire una guida utile ai punti di ristorazione del Friuli-Venezia Giulia aventi un comune denominatore: il prezzo fisso. È l'idea da cui nasce Menù Fissoapplicazione lanciata il 3 febbraio scorso e rivolta ai ristoratori e a chi, dovendo mangiare fuori per lavoro o per svago, è alla ricerca di un posto per la pausa pranzo. A concepirla è stato Daniel Rossi, spazzacamino di Adegliacco (frazione di Tavagnacco), deciso a proporre una soluzione al problema quotidiano di trovare locali "per operai", dove mangiare bene a prezzi contenuti e senza sorprese sul conto finale. 

Gratuita e facile da usare, l'app ha già raccolto l'adesione di un centinaio di punti di ristorazione e di oltre 800 utenti. Ai titolari di locali - ristoranti, pizzerie, trattorie, agriturismi, bar, enoteche - Menù Fisso offre la possibilità di pubblicizzare il proprio menù del giorno con immagini e contenuti testuali, ed in generale di promuovere il proprio locale. A breve, con i nuovi aggiornamenti, sarà anche possibile pubblicizzare feste a tema e serate dedicate come cenoni natalizi, feste di Carnevale etc. E le associazioni, come le Pro Loco, potranno promuovere le sagre e gli eventi con un menù fisso. 

Quanto agli utenti, essi hanno l'opportunità di trovare nelle vicinanze i locali che offrono il menù fisso e di consultare il menù del giorno, le tipologie di cucina e di piatti, il costo e la distanza, grazie al GPS. Inoltre, essi possono usufruire di offerte riservate appositamente ai possessori dell'app. In più gli sviluppatori prevedono di inserire una nuova funzionalità, che permetterà di notificare in tempo reale il locale più vicino, mostrando il menù del giorno, a seconda del costo inserito. L'App rappresenta una preziosa occasione per favorire da un lato lo sviluppo delle attività commerciali di un territorio e dall'altro gli utenti, che hanno modo di risparmiare e allo stesso tempo di conoscere nuovi posti e cucine diverse. 

Al momento l'applicazione Menù Fisso è dedicata esclusivamente al Friuli-Venezia Giulia, tuttavia ha già raccolto numerosi riscontri positivi anche fuori regione, da nord a sud, tanto da ottenere adesioni dal Veneto e dalla Campania. Da qui l'intenzione di reclutare responsabili commerciali, che si occupino di diffondere l'app nelle regioni ancora non aderenti. Gli interessati possono inviare la propria candidatura e il proprio curriculum vitae all'indirizzo info@ilmenuprezzofisso.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce in Friuli l'app per mangiare a prezzi bassi

UdineToday è in caricamento