menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cultura d'impresa, al via il progetto Imprenderò

Presentato oggi in Regione, prevede il coinvolgimento di oltre duemila beneficiari in attività seminariali, formative e di consulenza individuale

È stato presentato oggi, a Udine nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, Imprenderò 4.0, il progetto regionale che mira a promuovere la cultura imprenditoriale, la creazione e il trasferimento d’impresa.
 
Imprenderò è un progetto di diffusione della cultura imprenditoriale, intesa come valore da promuovere nella società e vista come precondizione indispensabile per innescare percorsi virtuosi di sviluppo socioeconomico. Imprenditoria, dunque, come modello culturale, come risorsa per lo sviluppo, come pratica educativa e formativa.

Obiettivo è quello di promuovere e sostenere i processi di ideazione, creazione d’impresa e lavoro autonomo, di passaggio generazionale e trasmissione d’impresa. Nello specifico, i servizi comprendono la realizzazione di 75 seminari informativi e tematici della durata di 8 ore, 48 corsi di formazione imprenditoriale di 40 o 80 ore per sviluppare le competenze manageriali e necessarie a realizzare il proprio progetto imprenditoriale e definirne il piano di impresa, 10.000 ore destinate alla consulenza individuale per l’accompagnamento all’avvio o al trasferimenti d’impresa.

Tutte le attività promosse da Imprenderò 4.0 sono gratuite. Ne potranno beneficiare sia giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.

Partirà in contemporanea giovedì 24 luglio 2014 nelle quattro province del Friuli Venezia Giulia il progetto Imprenderò 4.0.
A Gorizia, Pordenone, Udine, Tolmezzo e Trieste saranno realizzati 5 seminari informativi.

Nello specifico:

Udine - dalle 9:00 alle 18:00 - Camera di Commercio di Udine (Sala Valduga), via Morpurgo, 4 - "Il digitale crea impresa";

Tolmezzo – dalle 14.00 alle 18.00 – Workcoffee e Sede Cramars, via delle Cooperative, 11 - “Angeli d’impresa - Come incontrarli, come ascoltarli, come convincerli”.

Gorizia - dalle 9:00 alle 18:00 - Enaip Fvg, via del Boschetto, 37- "Social media e personal branding per le startup";

Pordenone – dalle 9.00 alle 18.00 – Polo Tecnologico, via Roveredo, 22 - "Finanziare l'imprenditorialità. Quali forme, quali costi, quali difficoltà".

Trieste – dalle 9.00 alle 18.00 – Area Science Park, Centro congressi campus di Padriciano -  “Fare impresa: anche in Italia si può”.

Durante gli eventi saranno fornite tutte le informazioni dei servizi offerti del progetto e la prima programmazione dei corsi. Le schede dei corsi e tutti gli aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito: www.imprendero.eu.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento