rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Fiavet Confcommercio Fvg: «Trattiamo con le assicurazioni pacchetti-garanzia per il cliente»

Azione a tutela per il consumatore di fronte alle preoccupazioni delle agenzie di viaggio costrette a sottoscrivere polizze assicurative e garanzie bancarie

Un’azione compatta a tutela del consumatore. La annuncia Roberto Cividin, riconfermato presidente di Fiavet Confcommercio Fvg (nel nuovo consiglio anche Pierluigi Boem, Marco Floreani, Fabiana Semez, Stefania Venier, Alessandro Venturini), di fronte alle preoccupazioni delle agenzie di viaggio, costrette dall’entrata in vigore della nuova legge Europea 2014, con conseguente modifica del codice del Turismo, a sottoscrivere polizze assicurative e garanzie bancarie in sostituzione del Fondo nazionale di garanzia per i viaggi organizzativi.

Concretamente, si tratta una copertura in caso di insolvenza o fallimento dell'organizzatore o del venditore per il rimborso del prezzo versato per l'acquisto del pacchetto di viaggio e il rientro immediato del turista. «La categoria è preoccupata ma è decisa a reagire – assicura Cividin –. Da parte di Confcommercio c’è in agenda un’azione sindacale mirata a chiudere accordi con le assicurazioni tali da coprire sia l’impresa che il cliente. L’importante è che ci sia un’aggregazione che ci porti a trattare in una posizione di forza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiavet Confcommercio Fvg: «Trattiamo con le assicurazioni pacchetti-garanzia per il cliente»

UdineToday è in caricamento