rotate-mobile
Economia

La Rete Ferroviaria Italiana stringe accordo con Solari per oltre 13 milioni

Per rendere le stazioni ferroviarie italiane ancora più tecnologicamente avanzate e in grado di esaudire le esigenze dei viaggiatori, RFI (Rete ferroviaria italiana), nell'ambito del progetto di rinnovamento e dei lavori infrastrutturali in programma per i prossimi anni, ha stretto un accordo-quadro con l'azienda “Solari” per quanto riguarda i passenger information systems, ovvero le informazioni nel servizio pubblico, per un importo che supera i 13 milioni di euro. L'intesa, frutto della partecipazione ad una gara bandita dal gestore dell'infrastruttura ferroviaria italiana, prevede che la “Solari” fornisca per i prossimi tre anni i display nelle stazioni che saranno oggetto di restyling o rifacimento globale. In alcune stazioni il marchio è già presente, e si tratterà di aggiornarlo alla luce dei risultati delle più moderne tecnologie, in altre si tratterà di nuova informatizzazione dell'impiantistica rivolta al pubblico. Prosegue così la relazione consolidata fra le due aziende, visto che RFI è un cliente storico della “Solari”, prima azienda al mondo ad aver inventato i sistemi di informazione per i passeggeri accreditandosi come leader del mercato grazie al brevetto del sistema a palette la cui prima installazione avvenne nel 1956 nella stazione di Liegi, in Belgio. Da anni la “Solari” ha firmato con le sue realizzazioni le più grandi stazioni italiane – Milano, Venezia, Firenze, Roma, Palermo – costruendone l'architettura informativa.

I primi display verranno consegnati entro giugno: i luoghi in cui verranno posizionati varieranno in base alle esigenze di RFI che di volta in volta comunicherà le destinazioni. Sul mercato verranno immessi display, funzionali alla visualizzazione degli orari di arrivo e partenza, dotati di tecnologia a LED o TFT fra cui gli indicatori di binario (LED), gli indicatori di carrozza (relativamente ai binari su cui transitano i treni ad alta velocità); i maxi tabelloni riepilogativi; i totem. Le prestazioni di questi display sono molto elevate tali da gestire qualunque tipo di area grafica e supportare qualunque protocollo di comunicazione.

Punto di forza dei display a LED ruota attorno alla leggibilità e resistenza agli agenti atmosferici: grazie alle caratteristiche di visualizzazione grafica – sintetizzabili in risoluzione, colore e movimento – i display aiutano l'utente non solo ad indirizzarlo correttamente ma anche ad informarlo in tempo reale, in questo modo si veicolano in maniera efficace informazioni che elevano il livello tecnologico delle ferrovie italiane.

Le fasi di produzione e assemblaggio del materiale avvengono all'interno degli stabilimenti della Solari: questa modalità rende possibile all'azienda il controllo totale sulla realizzazione dei componenti più critici (le schede CPU,ovvero i controllori e i moduli a LED). Le soluzioni ideate dalla Solari coprono l'intero processo, dalla progettazione dei singoli display e dalla fornitura dell'hardware passando per la realizzazione del software di controllo, arrivando all'installazione e alla manutenzione. L'azienda si avvale di un proprio laboratorio ottico di misura, validato grazie alla certificazione IMQ, in cui si effettuano tutte le verifiche inerenti le peculiarità ottiche dei display.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rete Ferroviaria Italiana stringe accordo con Solari per oltre 13 milioni

UdineToday è in caricamento