rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

35 imprese friulane nelle fiere di tutto il mondo

Aziende pronte a partecipare ai primari Saloni internazionali con il coordinamento della Camera di Commercio di Udine e del sistema camerale regionale

Ottobre ricco di fiere in tutto il mondo, che vedranno protagoniste anche 35 imprese friulane, con il coordinamento della Camera di Commercio di Udine e del sistema camerale regionale.

Si comincia con la Fiera Wetex di Dubai, dal 4 al 6 ottobre, partecipazione collettiva promossa assieme alla Cciaa di Pordenone. La Fiera è dedicata alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica e precederà la missione di metà novembre con incontri d’affari. 

Restando invece sul mercato europeo, molto promettente in particolare nel comparto vitivinicolo, ecco la proposta alle imprese di partecipare alla tappa del Simply Italian Tour che si svolgerà il 10 ottobre a Oslo, in Norvegia: quattro cantine tra le province di Udine e Pordenone saranno presenti in rappresentanza regionale. Altra Fiera dedicata all’agroalimentare sarà il Sial di Parigi dal 16 al 20 ottobre. L'edizione 2014 è stata visitata da oltre 150 mila operatori, di cui oltre il 60% internazionali, provenienti da 194 Paesi. Nell’edizione 2016 Il Padiglione italiano ospiterà oltre 200 espositori e sarà una delle più importanti presenze straniere sia per superficie occupata sia per numero di partecipanti. Sempre all’agroalimentare guarderà anche la partecipazione delle nostre imprese a Welcome Italia, a Londra dal 21 al 23 ottobre. La partecipazione collettiva, che vede protagoniste aziende delle province di Udine e Gorizia, è dedicata ai produttori italiani del settore che vogliono entrare nel mercato inglese o rafforzarvi la presenza.

Tutt’altro mercato e tutt’altro settore, poi, dal 25 al 27 ottobre: si torna a Giacarta, dove l’appuntamento ormai abituale per le nostre aziende metallurgiche è quello con Indometal, uno dei primari appuntamenti del comparto nel Sudest asiatico.

Si torna quindi al vino ma in un mercato oltreoceano, in Canada: le imprese friulane parteciperanno a entrambe le tappe delle Grandi Degustazioni, dal 24 al 26 ottobre a Vancouver e Calgary e dal 31 ottobre al 2 novembre a Toronto e Montreal. Infine, dal 29 ottobre all'1 novembre 2016, ci si riavvicina a casa: si va a Lugano, in Svizzera, al Salone Internazione delle Vacanze, noto anche con il nome de iViaggiatori. La grande manifestazione turistica della Svizzera italiana, inserita nel circuito delle più importanti fiere europee di settore, potrà essere utile sede di promozione del comparto imprenditoriale turistico friulano, sensibilizzando l’aumento dei flussi turistici verso il Friuli (iscrizioni entro il 3 ottobre).

Per il prossimo anno, peraltro, la Camera di Commercio promuove già la partecipazione alla Foodex Japan, che si terrà a Tokyo dal 7 al 10 marzo. Per info e iscrizioni, la sezione internazionalizzazione del sito www.ud.camcom.it e progetti.info@ud.camcom.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

35 imprese friulane nelle fiere di tutto il mondo

UdineToday è in caricamento