rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Da 4 a 15 milioni in 5 anni: l'azienda beanTech festeggia i suoi primi 20 anni con lo street artist Tvboy

beanTech è una PMI innovativa che da venti anni, affianca le aziende nelle sfide della Digital Transformation e le aiuta a cogliere le opportunità dell’Industry 4.0

C'è un'azienda, a Udine, che in vent'anni è cresciuta esponenzialmente in un settore che, ai suoi esordi, rappresentava una vera e propria sfida: l'informatica, nel 2001, anno dopo il Millennium Bug, nell'anno del passaggio all'euro, della bolla speculativa e dell'11 settembre, era davvero un terreno che si preparava a fare un salto epocale.

beantech-4

Un salto che beanTech è stata in grado di affrontare con passione e determinazione, fino al traguardo dei 20 anni, celebrati in questi giorni con l'arte del famoso street artist italiano Salvatore Benintende aka Tvboy. Per lui sono state messe a disposizione le pareti delle due sedi aziendali di Udine e Mestre per rendere ancora più bella, artistica e digitale la “casa" che accoglie i dipendenti ogni giorno.

tv boy-2

Sono 13 le opere installate a Udine (di cui due dedicate ai soci fondatori Fabiano Benedetti e Massimiliano Anziutti, nei loro rispettivi uffici) e due a Mestre: Influencer Kiss, Lisa’s Graffiti, Breakfast with Graffiti, Leo Loves Lisa, Girl With Pearl Earing Selfie, Portrait Of Keith Haring, Boy With A Basket Of Cane II, Vincent’s Selfie, Tvboy Room, Sturm Und Selfie e Frida’s Selfie.

tv boy-3

Tvboy

La consegna dei lavori, alla presenza dell’artista, è avvenuta ieri, lunedì 5 luglio, nella sede di via Ivrea, 5 nel corso dell’evento “beART & DIGITAL”. Tvboy, pseudonimo di Salvatore Benintende, è un artista di strada rappresentante del movimento
italiano del NeoPop. Noto per il personaggio da lui creato “Tvboy", un alter ego che raffigura frequentemente come simbolo di distinzione dalla cultura massificata delle nuove generazioni, a opera principalmente della televisione.

tvboy-2

Le opere

Tra le innumerevoli opere dello street artist di origini siciliane residente a Barcellona non mancano quelle in cui la tecnologia assume un ruolo da protagonista: un piano di lettura dal taglio ironico e critico su come il progresso scientifico stia cambiando la società, i costumi e le abitudini delle persone. Da scene della quotidianità all’inquinamento dei grandi classici con elementi high-tech, Tvboy rivoluziona il modo di comunicare dei nostri giorni.

L'azienda

Come il pittore guarda con occhio nuovo ciò che lo circonda dipingendo opere uniche grazie alla sua immaginazione così beanTech ha tanti "artisti" e la loro creatività è il motore pulsante che ha reso possibile la conquista di molti traguardi e l’obiettivo di raggiungerne di nuovi, giorno dopo giorno. In 20 anni di storia, obiettivi, scelte e cambiamenti oggi beanTech è un digital enabler, punto di riferimento nel Nord Est, e non solo, per le aziende che vogliono migliorare il loro business attraverso la digitalizzazione. “Vogliamo offrire un contributo per creare nuovi scenari, unire talenti, tecnologie e valori; reinterpretare le immagini del presente per costruire il futuro – ha dichiarato Fabiano Benedetti, CEO & President di beanTech, durante l’evento –. E proprio con le immagini vogliamo ricordare questi 20 anni e dare il via ai prossimi 20, dando risalto ai nostri artisti, i nostri collaboratori, che con il loro lavoro rendono possibile il raggiungimento di ogni singola tappa. Per questo abbiamo voluto mettere a disposizione di Tvboy le pareti delle nostre sedi: le sue opere sono un regalo che abbiamo fatto a loro, a noi stessi e all’azienda che vogliamo rendere sempre più accogliente e all’avanguardia. Un gesto simbolico che anticipa la decisione di ampliarci ulteriormente. Infatti stiamo ultimando l’ala che era rimasta al grezzo e che sarà utilizzata per nuove postazioni dei colleghi. Vogliamo continuare a formare talenti, insieme all’università ed agli ITS del territorio”.

beantech-5

Oltre a celebrare i nostri primi vent’anni vogliamo ringraziare le persone che collaborano con noi tutti i giorni e il cui lavoro spesso è al di fuori dalla nostra percezione visiva – ha osservato Massimiliano Anziutti, CTO beanTech -. I nostri collaboratori sono chiamati a mettere in campo la propria creatività per produrre artefatti, che per quanto non visibili, nascondono infinita bellezza a chi sa apprezzarla”.

beanTech

beanTech è una PMI innovativa che da venti anni, affianca le aziende nelle sfide della Digital Transformation e le aiuta a cogliere le opportunità dell’Industry 4.0. L’azienda è partner certificata Dell Technologies, Microsoft, Dassault Systèmes, NVIDIA, VMware e supporta aziende di medie e grandi dimensioni a gestire l’intera filiera del dato sia nell’azienda che nella fabbrica con un’offerta di soluzioni che vanno dall’acquisizione dati all’architettura IT, dagli sviluppi software personalizzati alla gestione dei processi interni, dall’analisi del business all’implementazione di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. Con un fatturato passato da 4mln a 15mln in 5 anni e un organico che è cresciuto ogni anno del 40% fino ad arrivare a 150 dipendenti, l’azienda è stata inserita nella classifica del Sole24Ore tra i Leader della Crescita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 4 a 15 milioni in 5 anni: l'azienda beanTech festeggia i suoi primi 20 anni con lo street artist Tvboy

UdineToday è in caricamento