rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
UdineToday Centro / Via Fabio Asquini, 33

In partenza al Visionario "Effetti speciali", rassegna sul tema della disabilità e dell'inclusione

Sesta edizione per l'iniziativa in collaborazione con Presidio di Riabilitazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato e il C.E.C. - Visionario. La partenza con la proiezione di "The specials"

Lunedì 15 novembre al Visionario primo appuntamento con Effetti Speciali, cinema e pensieri su disabilità, riabilitazione, inclusione, rassegna cinematografica realizzata in collaborazione tra il Presidio di Riabilitazione La Nostra Famiglia di Pasian di Prato e il C.E.C. - Visionario, e giunta alla sua sesta edizione.

The specials

Sullo schermo alle ore 20.30 THE SPECIALS - FUORI DAL COMUNE, commedia  agrodolce firmata da Olivier Nakache e Éric Toledano (Quasi Amici). Protagonisti Vincent Cassel Reda Kateb nei panni di Bruno e Malik, amici e colleghi impegnati in organizzazioni non-profit differenti, responsabili dell'educazione di bambini e adolescenti affetti da autismo. La storia del film s’ispira a due persone reali, Stéphane Benhamou e Daoud Tatou, le cui associazioni sono specializzate nella cura di giovani autistici, in particolare quelli provenienti da contesti svantaggiati.

A introdurre la serata Anna Antonini, esperta e autrice di libri sul cinema d’animazione che negli ultimi anni ha dedicato la sua ricerca e l’attività di formatrice ai temi dell’inclusione e l’intercultura nello sguardo del cinema e delle serie tv.

La rassegna proseguirà con Penguin Bloom (22 novembre), straordinaria storia vera di guarigione e rinascita, e I WeirDO (29 novembre)love story eccentrica – e amatissima dal pubblico del FEFF di Udine – tra due ragazzi “strani”, affetti da disturbo ossessivo compulsivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In partenza al Visionario "Effetti speciali", rassegna sul tema della disabilità e dell'inclusione

UdineToday è in caricamento